Cerca nel blog

mercoledì 18 novembre 2015

Graphic Novel - Scampia StoryTelling. Immagini di futuro

SCAMPIA STORYTELLING
Immagini di futuro
 

tavole di Giuseppe Guida
Testi e sceneggiatura di Rosa Tiziana Bruno
Con 10 poesie inedite di Roberto Piumini




Ispirato a una storia vera, l'incontro di Emanuele con le parole che spuntano dai libri.
Scampia, le Vele, in un prossimo futuro.
Emanuele cammina tra i palazzi, ormai disabitati. Un luogo, un simbolo. è un architetto e lì, dove è tornato per un progetto di ristrutturazione urbanistica, riassapora i luoghi della sua infanzia, fa riaffiorare ricordi.
Un libro di Roberto Piumini raccolto nell'erba gli ricorda che proprio quelle letture a scuola, tanti anni prima, gli hanno regalato il piacere di leggere e soprattutto  lo hanno aiutato a dare un indirizzo diverso alla sua vita, a lasciare le bande e scegliere di studiare.
Le  tavole a colori di Giuseppe Guida offrono un'alternanza tra immagini del presente, ricordi e futuri possibili. Le poesie di Roberto Piumini regalano chiavi di lettura originali e senza retorica su situazioni, persone, luoghi. Un finale aperto proietta Emanuele e noi verso un domani tutto da costruire.
La storia che ispira il libro: un ragazzo delle Vele, Emanuele Cerullo, dopo l'incontro con filastrocche e rime usate come strumenti didattici da un'insegnante particolare e con le poesie di Piumini, decide di studiare e cambia le sue prospettive di vita.  Emanuele ha raccontato più volte la sua esperienza in trasmissioni RAI come Domenica In e La vita in diretta.
« ... abbiamo scoperto che nei libri ci sono  a volte mostri terribili, rabbia e paura, ma anche le istruzioni magiche per sconfiggerli.»
« ... noi abbiamo il potere di scegliere chi vogliamo essere. E non solo! Abbiamo anche il potere di decidere se essere arrabbiati con il mondo o se provare gioia per le cose belle, come il profumo del vento d'estate. [...] Nei libri ci sono le storie di tutti quelli che ce l'hanno fatta e a seguirli si resta con il fiato sospeso. E con loro si ride, si trema, si gioisce, si trova consolazione e s'impara a coltivare i sogni.»
"Scampia Storytelling" è anche il nome di un progetto internazionale dell'ICWA - Associazione italiana scrittori per ragazzi, che ogni anno a fine novembre realizza a Scampia, autofinanziandosi, workshop e incontri tra scrittori e ragazzi. I diritti d'autore del libro contribuiranno, nel loro piccolo, a sostenere questo progetto. Le  potenzialità e Le risorse di un quartiere raccontate, al di là degli stereotipi, attraverso il linguaggio della graphic noveL.
Questo libro, come tutti i volumi di Notes, è AMICO DELLE FORESTE: stampato in Italia su carta ecocompatibile certificata FSC
SCAMPIA STORYTELLINGImmagini di futuro
tavole di Giuseppe Guida
Testi e sceneggiatura di Rosa Tiziana Bruno
Lettori: da 10 a 99 anni
pagine 56 - € 10,00

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *