Cerca nel blog

lunedì 30 novembre 2015

PUBBLICITA’ PROGRESSO / COP21: “SI POSSONO METTERE IN ATTO STRATEGIE DI SVILUPPO CHE NON INQUINANO”


Milano, 30-11-2015 - "C'è un rischio in agguato all'importantissimo incontro sul clima di Parigi: che se ne esca con il solito protocollo o una dichiarazione di intenti che poi non viene rispettata" – sottolinea Alberto Contri Presidente di Pubblicità Progresso a margine di Cop21.

"Eppure non si può più aspettare: da 650.000 anni la quantità di C02 nell'atmosfera non è mai stata così alta! Le limitazioni all'inquinamento e al susseguente riscaldamento del pianeta vengono prese per limitazioni allo sviluppo. Eppure non è così, perché si possono mettere in atto strategie di sviluppo che non inquinano. E in questo la comunicazione gioca un ruolo fondamentale: anni di campagne sociali di enti come WWF o Greenpeace hanno poi indotto, ad esempio, le case automobilistiche a promuovere le auto perché non inquinano e non consumano. E' rimasto famoso lo spot Citroen (https://youtu.be/Q-CXaq0HP6Y) in cui si dimostra che le emissioni dell'auto sono molto meno inquinanti dell'alito pestilenziale di un giovanotto: 'Proteggi la natura, mantieniti pulito', era lo slogan".

Da molti anni Pubblicità Progresso si occupa di questi temi (dalla difesa del verde al problema dell'acqua) e ora sta preparando per il 2016 una grande campagna dal titolo "Sostenibilità. Sobrietà. Solidarietà". 

Di fatto la campagna è già partita, in quanto è disponibile sul sito www.pubblicitaprogresso.org un e-book gratuito con i contributi dei docenti del Network Athena dedicato al risparmio di energia e di materie prime, alla mobilità sostenibile, al risparmio di suolo e risorse idriche, e al ruolo della comunicazione nel promuovere comportamenti virtuosi. 

Il concorso di Pubblicità Progresso "On the move" riservato agli studenti universitari e delle scuole medie superiori ha già premiato una prima serie di progetti di comunicazione non convenzionale (social network e flas-mob). Nel 2016 ci sarà una grande gara tra i dieci migliori Atenei.

La vera e propria campagna, che partirà a fine gennaio, si basa sul concetto che per inseguire una crescita felice nonostante i problemi climatici e la penuria di risorse, occorre mettere in atto comportamenti virtuosi in ogni famiglia, senza aspettare imposizioni dai governi. 

Dalla raccolta differenziata all'attenzione agli sprechi di energia e di cibo, se ciascuno di noi fa la sua parte, come per miracolo si otterranno risultati molto più efficaci della solita carta di intenti...

"La comunicazione sociale può contribuire in maniera rilevante a far sì che i comportamenti positivi non siano frutto di faticoso doverismo, ma siano elementi costitutivi della crescita di ogni persona,che i genitori hanno la responsabilità sociale di insegnare ai figli" – conclude Contri.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *