Cerca nel blog

venerdì 27 novembre 2015

SIA e GFT: al via la collaborazione per la commercializzazione in Germania del nuovo servizio per pagamenti P2P "Jiffy"

SIA e GFT avviano collaborazione per la commercializzazione in Germania del nuovo servizio per pagamenti P2P "Jiffy"

·         Le due società estendono la loro collaborazione dall'Italia alla Germania
·         Il servizio SIA sviluppato con GFT e lanciato con successo in Italia è completamente aperto al mercato SEPA (Single Euro Payments Area)


Stoccarda e Milano, 27 novembre 2015 – L'instant payment è già una realtà in Italia, dove circa 50 banche (13 gruppi bancari) hanno sottoscritto il servizio per pagamenti P2P "Jiffy" di SIA offrendo ai loro clienti la possibilità tramite un'app di inviare e ricevere denaro in tempo reale dallo smartphone ai propri contatti. Nel percorso di sviluppo a livello internazionale, "Jiffy" sta ora guardando alla Germania e a tal scopo GFT Technologies e SIA hanno unito le rispettive competenze per avviare la commercializzazione del servizio anche sul mercato tedesco.

In Germania, infatti, non esiste ancora un servizio per pagamenti P2P che possa essere utilizzato facilmente. Nel 2013, SIA ha sviluppato "Jiffy" insieme a GFT, il player IT per il settore finanziario. Il sistema associa il codice IBAN del proprio conto al numero di cellulare e consente - come avviene con WhatsApp - di selezionare il destinatario dalla rubrica personale dello smartphone, inserire l'importo, un eventuale messaggio di testo per poi completare l'operazione di invio con un semplice click.

Questo servizio person-to-person è conforme alle raccomandazioni dello European Retail Payment Board (ERPB) sui pagamenti in tempo reale. Basato sul bonifico SEPA, Jiffy è aperto a tutte le banche operanti nell'Area Unica dei Pagamenti in Euro ed è potenzialmente utilizzabile da oltre 400 milioni di correntisti europei. Può essere quindi introdotto sul mercato con uno sforzo limitato facendo leva sull'infrastruttura bancaria esistente. Jiffy è disponibile per smartphone con sistema operativo Android, iOS e Windows Phone e si caratterizza per la velocità e la facilità d'uso.

"Jiffy ha tutte le potenzialità per sostituire le transazioni in contanti tra privati e sta evolvendo continuamente per supportare nuovi modelli, come il P2B che permette i pagamenti a piccole imprese ad esempio l'idraulico o l'imbianchino. Dalla scorsa settimana gli utenti italiani possono anche usarlo per fare donazioni a enti no-profit come l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Jiffy è in linea con le normative in tema di erogazioni liberali, consentendo così al donatore di beneficiare della detraibilità fiscale", ha dichiarato Cristina Astore, Head of SIA North West Europe.

"L'Italia è una esperienza di successo circa l'adozione di Jiffy, espressione di rapidità, sicurezza e innovazione. GFT ha sviluppato i moduli software della soluzione inclusa l'app in "white-label". Ciascuna banca può quindi personalizzare Jiffy per fidelizzare ulteriormente la customer base diventando così operativa sul mercato in pochi mesi. Il prossimo passo importante è la commercializzazione del servizio nell'area Euro, di cui la Germania è sicuramente un attore di riferimento oltre all'adozione di questi strumenti innovativi di pagamento in paradigmi più avanzati di SmartCity e Smart Community" ha detto Carlo Secci, Director di GFT Italia.

Tredici gruppi bancari italiani hanno già adottato "Jiffy"
Ad oggi, il nuovo servizio per pagamenti P2P di SIA è stato adottato da 13 gruppi bancari italiani che rappresentano una quota di mercato di oltre l'80% dei conti correnti nazionali. Gli istituti di credito già attivi con Jiffy sono BNL, Cariparma, Carispezia, Friuladria, Gruppo Carige, Hello bank!, Intesa Sanpaolo, UBI Banca, UniCredit, Widiba e prossimamente anche Banca Mediolanum, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare di Vicenza, Che Banca!, Monte dei Paschi di Siena e Gruppo Poste Italiane.

Gruppo GFT
Il Gruppo GFT svolge un'attività di consulenza per i cambiamenti del business e l'evoluzione tecnologica.
Per affrontare le sfide più critiche, le primarie istituzioni di servizi finanziari a livello mondiale si affidano al gruppo GFT, che si prefigge di rispondere agli attuali e costanti cambiamenti normativi – e allo stesso tempo, di innovare processi e modelli per soddisfare le richieste della rivoluzione digitale.
Il Gruppo GFT unisce capacità consulenziali, creative e tecnologiche con una cultura di innovazione e conoscenze specialistiche del settore finanziario, per trasformare il business del cliente.  
Utilizzando la piattaforma per l'innovazione CODE_n, GFT è in grado di fornire a start-up internazionali, pionieri della tecnologia e aziende leader, l'accesso a un network globale che consente di sfruttare i trend dirompenti nei mercati dei servizi finanziari e valorizzare il loro modo di pensare "out of the box". 
Con sede in Germania, GFT Technologies SE ha conseguito ricavi consolidati per circa 365 milioni di euro nel 2014 ed è quotata al Frankfurt Stock Exchange nel TecDAX (ISIN: DE0005800601). 
GFT è stato un pioniere del near shore delivery dal 2001, ora con un team a livello globale, in 11 paesi, di circa 3.300 dipendenti in tutto il mondo. More info www.gft.com

SIA è leader europeo nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici dedicati alle Istituzioni Finanziarie, Banche Centrali, Imprese e Pubbliche Amministrazioni, nelle aree dei pagamenti, della monetica, dei servizi di rete e dei mercati dei capitali. Il Gruppo SIA eroga servizi in oltre 40 paesi ed opera anche attraverso controllate in Ungheria e Sudafrica. La società ha sedi a Milano, Bruxelles e Utrecht.
Nel 2014 SIA ha gestito 9,2 miliardi di bonifici e incassi e 3 miliardi di pagamenti con carte, 30,2 miliardi di transazioni di trading e post-trading e trasportato in rete 326 terabyte di dati. 
Il Gruppo si compone di sei società: la capogruppo SIA, le italiane Emmecom (applicazioni innovative di rete per banche e imprese), Pi4Pay (servizi per Payment Institution) e TSP (servizi di front-end per aziende e PA), Perago in Sudafrica e SIA Central Europe in Ungheria. Il Gruppo, che conta circa 1.500 dipendenti, ha chiuso il 2014 con ricavi pari a 426,3 milioni di Euro.
Per maggiori informazioni: www.sia.eu /  http://jiffy.sia.eu/it







--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *