Cerca nel blog

domenica 29 novembre 2015

Su Wikipedia disponibile il patrimonio iconografico dei Musei del Cibo

 
Oltre 900 immagini del circuito museale parmense sulla più grande enciclopedia libera online


Il più importante circuito museale dedicato all’alimentazione italiana mette a disposizione di Wikipedia il proprio patrimonio iconografico. È stato infatti siglato in questi giorni un accordo di collaborazione che consentirà la pubblicazione di un corpus di oltre 900 immagini e dei relativi metadati (didascalie ed informazioni relative agli oggetti in mostra nelle sedi dei sei Musei del Cibo della provincia di Parma) da parte della più grande enciclopedia libera online al mondo, collaborativa e gratuita.
 
Si tratta di un’importante collaborazione inserita nel “Progetto GLAM” (Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei) di Wikipedia finalizzato a perfezionare i contenuti su argomenti relativi al settore culturale.

Wikipedia potrà così utilizzare e mettere a disposizione di tutti, i materiali relativi a strumenti, attrezzi ed oggetti custoditi da Museo del Prosciutto, Museo del Salame, Museo del Vino, Museo della Pasta, Museo del Pomodoro e Museo del Parmigiano Reggiano. La schedatura di tutto il patrimonio – già disponibile sul sito www.museidelcibo.it – sarà ulteriormente arricchita su Wikipedia da approfondimenti e link utili per conoscere le definizioni delle “parole del cibo”. Allo stesso modo oggetti e strumenti esposti nei musei fungeranno da esempi concreti per rispondere alle domande e curiosità degli utenti. Consolidando così il ruolo di Parma nel mondo dell’agroalimentare e valorizzando la straordinaria cultura legata ai prodotti d’eccellenza del territorio parmense.

Una modalità di collaborazione, questa conclusa tra Wikipedia e i Musei dei Cibo, praticabile anche da altri enti, istituzioni o circuiti del settore che desiderino far conoscere ad un più ampio pubblico le collezioni e il sapere che sono chiamati a valorizzare e rendere accessibile. La condivisione è, infatti, il focus del progetto che dà visibilità alle collezioni ed al continuo lavoro di ricerca che svolgono i Musei (pubblicazioni, catalogazioni ed esposizioni).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *