Cerca nel blog

lunedì 30 novembre 2015

DRONI: I MICRO-APR VOLANO SENZA AUTORIZZAZIONE

DRONI: ARRIVA LA RIVOLUZIONE DEI MICRO-APR DA 300 GRAMMI
SARANNO PRESENTATI IL 2/12 ALLA "ROMA DRONE CONFERENCE"


Arriva una rivoluzione nel settore dei droni professionali: sono i nuovi micro-droni da 300 grammi. Il nuovo Regolamento dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) li considera infatti inoffensivi: possono perciò volare praticamente ovunque e senza particolari autorizzazioni o patentini. Una liberalizzazione che sta spingendo molte aziende italiane alla progettazione di questi piccoli modelli. I primi disponibili in Italia saranno presentati alla conferenza "L'Italia dei Droni", nuovo appuntamento del ciclo "Roma Drone Conference 2015-16". La conferenza, che ha ricevuto il patrocinio dal Ministero dello Sviluppo Economico, si svolgerà dopodomani 2 dicembre presso l'Auditorium della Link Campus University a Roma (via Bolzano 38, ore 9-16.30). Saranno presentati i microdroni ad ala rotante "X300B" e "VR Mapper 300", insieme allo "Tsubasa" ad ala fissa, tutti dotati di gps e videocamera e utilizzabili per le riprese aeree, la mappatura del territorio o la sicurezza.

I tre nuovissimi micro-droni saranno esposti per la prima volta a "Roma Drone Conference". L'"X300B" è stato sviluppato dalla società bergamasca DXdrone ed è il primo velivolo da 300 grammi riconosciuto dall'ENAC. Si tratta di un piccolo quadricottero dotato di videocamera (con inquadratura orientabile e immagini stabilizzate elettronicamente sui 3 assi) per le riprese aeree e la sorveglianza, già adottato da diversi operatori. Anche il "VR Mapper 300" è un quadricottero ed è stato interamente progettato dalla società Virtual Robotix Italia, sempre di Bergamo. 

Pensato soprattutto per i rilievi fotogrammetrici e le ispezioni, è il capostipite di una famiglia di piccoli APR per diverse applicazioni tecniche. Il micro-drone ad ala fissa "Tsubasa" (che in giapponese significa "ali") è invece un progetto sviluppato dalla start-up milanese ProjectEMS. Ha una lunghezza di 40 cm e un'apertura alare di 60 cm, oltre ad essere dotato di una camera fissa HD utilizzabile per la mappatura del territorio.

"Roma Drone Conference 2015-16" è la seconda edizione del ciclo di conferenze sulle applicazioni professionali dei droni. Organizzato dall'associazione Ifimedia e da Mediarkè, quest'anno si avvale anche della collaborazione scientifica della Link Campus University. Ha ottenuto il patrocinio da parte di ENAC, ANSV, CIRA, ENAV, Aero Club d'Italia e di tutte le associazioni di categoria del settore droni (UASIT, ASSORPAS, FIAPR, AIDRONI e EDPA). In occasione della conferenza "L'Italia dei Droni", tra l'altro, l'ENAC presenterà il Rapporto 2015 sulle attività svolte dall'Ente nel settore degli APR. Sponsor di questa conferenza è la IDS Ingegneria dei Sistemi. La partecipazione è gratuita, previa registrazione via mail a segreteria@romadrone.it. Tutti i partecipanti potranno acquisire Crediti Formativi Universitari (CFU).

Roma, 30 novembre 2015 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *