Una concreta consulenza di Web Marketing, infatti, prevede una pianificazione strategica di un piano pubblicitario in grado di intercettare le preferenze sia degli utenti che dei motori di ricerca.
La scelta del mezzo pubblicitario dipende dai prodotti e dal target, per questo prima di approcciare alla realizzazione di una campagna è necessario un attento studio del mercato e dei potenziali clienti. In base a ciò si può decidere se sviluppare la promozione su un unico canale o su differenti piattaforme (Google AdWords, Facebook e comparatori prezzo).
Si decide, anche in base al budget, se essere presenti su uno o su tutti i canali pubblicitari. Qualsiasi tipo di pubblicità dovrà essere creata in base alla precedente analisi dei consumatori al fine di deciderne lo stile e il linguaggio più idoneo.
Come decidere quali prodotti inserire nella pubblicità pay-per-click? Ogni e-commerce ha numerosi prodotti e decidere quali sono i migliori da inserire negli annunci pubblicitari può essere difficile.
Per scegliere i migliori prodotti per la pubblicità bisogna considerare differenti aspetti:
• il costo di ogni prodotto;
• il margine per ogni articolo;
• la domanda online;
• il mezzo pubblicitario.
Analizzando questi aspetti si può definire quanto si è disposti a pagare per ogni click sull'annuncio e quali sono i prodotti più idonei da pubblicare.
Ovviamente è necessario calcolare bene il margine di ogni prodotto sia per stabilire il prezzo migliore che il costo della pubblicità.
Anche il mezzo pubblicitario deve essere scelto con attenzione poiché getta le linee guida per lo stile e il formato degli annunci. Su Google Adwords, per esempio, possono essere sufficienti anche solo gli annunci di testo mentre sui comparatori prezzo è meglio inserire l'immagine del prodotto con una breve descrizione.
Come creare una campagna pubblicitaria pay-per-click di successo.
Non ci sono trucchi o segreti per far funzionare una campagna pubblicitaria ma sicuramente la conoscenza del mercato è fondamentale.
Il primo fattore che può decretare il fallimento di una pubblicità è la scelta delle parole chiave: ogni annuncio, infatti, è mostrato agli utenti in base alle ricerche che eseguono sui motori di ricerca. Se un annuncio è creato con delle keyword che non intercettano le richieste degli utenti, non avrà un alto numero di click e non porterà né clienti né vendite.
Il secondo fattore, fondamentale per evitare sprechi di tempo e di denaro, è la costante ottimizzazione di ogni annuncio. Ogni campagna online si può completamente controllare in real time e conoscere gli annunci più cliccati, quelli che portano più vendite, le preferenze degli utenti e molto altro.
Ciò permette di migliorare il tiro di ogni pubblicità e concentrare l'investimento solo su quelle più redditizie; in questo modo possiamo creare una pubblicità realmente profittevole e con un costo/conversione molto basso.
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