Cerca nel blog

lunedì 6 marzo 2006

PROGETTO PER NAPOLI: ISOLA PEDONALE IN VIA CARACCIOLO E PARCHEGGI PER MILLEDUECENTOCINQUANTA POSTI AUTO

PROGETTO PER NAPOLI: ISOLA PEDONALE IN VIA CARACCIOLO
E PARCHEGGI PER 1.250 POSTI AUTO


Una proposta per trasformare l’attuale strada a scorrimento veloce in una splendida e unica passeggiata a mare. E’ stata presentata sabato 4 marzo al caffè Gambrinus dal Portavoce dell’Associazione SEME Carmine Attanasio che già nel 1995, allora Consigliere Comunale, fu promotore della pedonalizzazione estiva di via Caracciolo nel tratto compreso tra Piazza della Repubblica e la confluenza con viale Dohrn.

Presenti altresì Gennaro Varriale, Franco Visaggio e Francesco Ruotolo coaduviati dall’Architetto Antonio Memoli e da Mauro Milo estensori materiali delle planimetrie attraverso le quali si è resa pubblica la proposta.

L’idea ha spiegato Carmine Attanasio è quella di realizzare, appena pronta la linea 6 della metropolitana, una grande isola pedonale in via Caracciolo, da via Campanella fino alla confluenza con viale Dohrn. Sotto la stessa via Caracciolo, nel tratto che va dagli aliscafi a Piazza della Repubblica, si propone la realizzazione di un parcheggio a due piani, dei quali uno per residenti. Altro parcheggio sotterraneo di due piani è previsto in via Giordano Bruno che in superficìe dovrebbe essere sottoposta ad una radicale riqualificazione per trasformarla in un fenomenale boulevard.

L’isola pedonale di via Caracciolo dovrebbe essere realizzata e arredata attraverso un concorso internazionale di idee e progetti che dovrebbe prevedere i seguenti punti qualificanti obbligatori:
un museo del mare nell’edificio che ospita attualmente il Consolato Americano (da delocalizzare anche per questioni di sicurezza); un punto di partenza di barche che portino turisti e napoletani a visitare la splendida costa di Posillipo; l’inserimento di una nuova area di sosta pedonale “rotonda belvedere a mare” a duplicazione di quella oggi presente in fregio al Monumento a Diaz, riproposta in asse al Monumento allo Scugnizzo di Piazza della Repubblica; il rafforzamento del sistema di difesa a mare (scogliere) da raccordare pedonalmente con ulteriori percorsi panoramici; lo sviluppo di una pista ciclabile da Largo Sermoneta a Castel dell’Ovo, prolungabile fino a Piazza del Plebiscito.

Il traffico veicolare, riorganizzato con opportuni sensi di marcia che non prevedano incroci di flussi di traffico, da Piazza Sannazzaro dovrebbe proseguire contromano rispetto alle attuali direttrici di viale Gramsci e di Viale Dohrn creando un ampio senso rotatorio con la Riviera di Chiaia attorno alla villa Comunale. Infine – ha concluso Carmine Attanasio – è prevista la congiunzione della villa Comunale con l’isola pedonale attraverso un piccolo sottopasso stradale da realizzare all’altezza della confluenza di via Caracciolo con viale Dohrn.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *