Cerca nel blog
mercoledì 5 aprile 2006
Grande successo del seminario promosso da ANSYS ed EnginSoft sulle tecnologie CAE per i settori chimico ed oil&gas
Dopo una breve presentazione dell’azienda, L’ing. Lorenzo Bucchieri di EnginSoft ha focalizzato l’attenzione dei presenti sulla dimostrazione di come l’utilizzo delle tecnologie CAE ed iPD nelle industrie chimiche ed oil&gas permettano di ottenere risultati innovativi, ridurre i tempi di progettazione e assicurare notevoli ritorni sull’investimento. Avvalendosi della decennale esperienza come analista di problematiche legate alla termofluidodinamica, ha infatti tenuto una relazione molto tecnica dal titolo: ‘Fluidodinamica numerica (CFD) per l’industria chimica e di processo: il solutore multifase lagrangiano ed euleriano di Ansys-CFX e le sue librerie di reazioni chimiche. Applicazioni illustrate di bruciatori, abbattitori, calcinatori, torri di raffreddamento, problemi di 'fire&safety', ricca di esempi applicativi di parti o impianti nel settore chimico.
E’ di seguito intervenuto l’Ing. Paolo Monti sui lavori svolti da Saipem International sugli impianti off-shore in cui si è dimostrato l’utilizzo delle tecnologie di sperimentazione virtuale e della loro valenza nel mostrare fenomeni sperimentalmente non replicabili.
La sessione pomeridiana è iniziata con la presentazione sulle analisi strutturali e meccaniche dell’off-shore per la valutazione di deformabilità, resistenza, durabilità e sicurezza, relazione tenuta dall’Ing. Livio Furlan di EnginSoft che si occupa di problematiche strutturali e meccaniche di progettazione e conosce le normative (DNV, ASME, AISC,..) fondamentali nel dimensionare un impianto.
L’ing. Norman Robertson di Century Dynamics ha poi introdotto l’ambiente Autodyn, recentemente acquisito da ANSYS, applicato a transitori dinamici veloci in problemi di interazione non-lineare gas-fluido-struttura con casi di esplosioni su piattaforme galleggianti.
Il pomeriggio si è concluso con la relazione dell’Ing. Sergio Sarti di EnginSoft - esperto di analisi strutturale, acustica e vibroacustica - che ha trattato problematiche legate alla previsione della rumorosità industriale, portando l’analisi dal singolo componente all’intero impianto e mostrando come con la simulazione si possa mitigare e risolvere preventivamente il tema della riduzione “dell’ inquinamento acustico”. EnginSoftEnginSoft nasce nel 1984 dalla convergenza di iniziative e competenze nei settori del CAE, della sperimentazione virtuale, della simulazione di processo, e, più in generale, dell'informatica scientifica orientata all'ottimizzazione dei processi progettuali e produttivi. La matrice è l'industria ed il mondo della professione specialistica; i percorsi sono quelli della ricerca a forte finalizzazione pratica; il retroterra è uno spettro articolato e coeso, che spazia dalle conoscenze maturate negli ambienti universitari più vivaci, all'esperienza progettuale diretta ed all'abitudine, fatta sistema, di valorizzare l'impiego dei modelli al computer utilizzandoli solo dove, come e quando servono.. Engin Soft opera direttamente nelle sedi di Bergamo, Firenze, Padova e Trento e, con il supporto di strutture partner, in tutta Italia.
ANSYS Inc. ANSYS Inc., fondata nel 1970, sviluppa e commercializza software e tecnologie di simulazione utilizzate da ingegneri e progettisti nei più diversi ambiti industriali. L’azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni aperte e flessibili che permettono agli utenti di analizzare e verificare i progetti in modo virtuale, offrendo una piattaforma integrata che assicura uno sviluppo rapido, efficace ed economico dalla concezione del prodotto fino al test finale e alla sua validazione. Con sede a Canonsburg, Pennsylvania, U.S.A., uffici vendita in 25 località strategiche nel mondo, ANSYS Inc. ha un organico di oltre 600 dipendenti e distribuisce i suoi prodotti attraverso una rete di partner in 40 paesi.Ulteriori informazioni sono disponibili visitando il sito www.ansys.com.
Per ulteriori informazioni:
Chiara Possenti AxiCom Italia Srl, -
Ufficio stampa
Tel : 02. 75 26 111
E-mail: chiara.possenti@axicom.it
Carlo Gomarasca
ANSYS
Tel : 02. 48 55 94 14
E-mail: carlo.gomarasca@ansys.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento