Cerca nel blog

martedì 18 aprile 2006

Grande successo del seminario promosso da ANSYS ed EnginSoft sulle tecnologie CAE per le turbomacchine

Milano, 18 aprile ’06 – “Stato dell'arte delle soluzioni CAE per le turbomacchine”: è questo il titolo del seminario organizzato da EnginSoft in collaborazione con ANSYS svoltosi a Genova l'11 aprile scorso. In sala erano presenti oltre 60 rappresentanti (progettisti ed analisti, direttori tecnici, responsabili e addetti R&D) di aziende che progettano e realizzano turbomacchine.

Scopo della manifestazione era dimostrare come nel campo delle turbomacchine, l’efficienza del componente ad alte prestazioni si ottenga affinando la capacità di analisi con strumenti di elevata affidabilità come il CAE, che fornisce approcci e tecnologie indispensabili al raggiungimento di questo obiettivo. Se ne devono però conoscere e capire l’utilizzabilità concreta, le caratteristiche delle diverse soluzioni e, soprattutto, le tendenze in essere.
Dopo una breve introduzione per definire lo stato dell’arte e illustrare le tecnologie disponibili, sono seguiti diversi interventi relativi ad applicazioni reali. Il primo intervento tecnico è stato effettato da Lorenzo Bucchieri, ingegnere a capo da oltre dieci anni del gruppo di analisti fluidodinamici di EnginSoft. Bucchieri ha proposto la soluzione ANSYS-CFX mostrando diversi esempi di applicazioni a turbine a gas, turbine a vapore (modello di gas reale), pompe idrauliche (modello per la cavitazione), studio di dettaglio dell’interazione rotore-statore (condizioni ‘unsteady’). Di seguito una dimostrazione on-site da parte di Corrado Meante sull’utilizzo di ANSYS, in particolare del modulo di interazione Fluido-Struttura (FSI) e su alcuni esempi di personalizzazioni di progettazioni dedicate su base parametrica.

Si è quindi passati alla progettazione di componenti di turbomacchine con ANSYS. Sergio Sarti, che ha tenuto l’intervento, ha portato diversi esempi di applicazione ad analisi tensionali di componenti di turbine (dischi, palette, casing,..) analisi non lineari per contatti e o materiali, analisi modali e dinamiche, in simmetria ciclica, analisi termiche e in accoppiamento FSI, durabilità e lifing di componenti, vibroacustica di organi rotanti.

A seguire un intervento dedicato all’ottimizzazione multidiscipliare e multiobiettivo attraverso l’utilizzo del software modeFrontier. Massimo Galbiati ha proposto soluzioni specifiche per la progettazione di turbomacchine: sistemi esperti, algoritmi evolutivi, 'robust design' e supporto alle decisioni. E per concludere
Roberto Gonella ha mostrato la simulazione di un turboalternatore.

EnginSoft
EnginSoft nasce nel 1984 dalla convergenza di iniziative e competenze nei settori del CAE, della sperimentazione virtuale, della simulazione di processo, e, più in generale, dell'informatica scientifica orientata all'ottimizzazione dei processi progettuali e produttivi. La matrice è l'industria ed il mondo della professione specialistica; i percorsi sono quelli della ricerca a forte finalizzazione pratica; il retroterra è uno spettro articolato e coeso, che spazia dalle conoscenze maturate negli ambienti universitari più vivaci, all'esperienza progettuale diretta ed all'abitudine, fatta sistema, di valorizzare l'impiego dei modelli al computer utilizzandoli solo dove, come e quando servono.. Engin Soft opera direttamente nelle sedi di Bergamo, Firenze, Padova e Trento e, con il supporto di strutture partner, in tutta Italia.


ANSYS Inc.
ANSYS Inc., fondata nel 1970, sviluppa e commercializza software e tecnologie di simulazione utilizzate da ingegneri e progettisti nei più diversi ambiti industriali. L’azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni aperte e flessibili che permettono agli utenti di analizzare e verificare i progetti in modo virtuale, offrendo una piattaforma integrata che assicura uno sviluppo rapido, efficace ed economico dalla concezione del prodotto fino al test finale e alla sua validazione. Con sede a Canonsburg, Pennsylvania, U.S.A., uffici vendita in 25 località strategiche nel mondo, ANSYS Inc. ha un organico di oltre 600 dipendenti e distribuisce i suoi prodotti attraverso una rete di partner in 40 paesi.
Ulteriori informazioni sono disponibili visitando il sito www.ansys.com.

Per ulteriori informazioni:
Chiara Possenti
AxiCom Italia Srl, - Ufficio stampa
Tel : 02. 75 26 111
E-mail: chiara.possenti@axicom.it

Carlo Gomarasca
ANSYS
Tel : 02. 48 55 94 14
E-mail: carlo.gomarasca@ansys.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *