Cerca nel blog
lunedì 10 aprile 2006
Pubblicato il libro "La Gestione del Tempo", di Marco Mancinelli. Intervista all'autore.
- Da dove nascono le idee per i tuoi libri?
"L'idea di base è nata dalla volontà della Finson di realizzare dei prodotti editoriali capaci di abbinare utili input conoscitivi ad uno stile informale e fruibile a tutti, dal manager affermato al marketer in erba. Una volta contattato dal product manager della casa editrice, il quale mi illustrò il progetto relativo alla nuova collana Office&Business, non ebbi alcun dubbio nel dare la mia disponibilità, accettai con vero entusiasmo".
- Di cosa ti occupi? Qual è la tua professione?
"Mi occupo di consulenze per il marketing e la comunicazione; inoltre, scrivo per diverse testate giornalistiche, cartacee e on line".
- Hai preso spunto dalle tue esperienze on the field per i contenuti dei tuoi libri?
"Esattamente. Ovviamente, ho impostato una struttura contenutistica per argomenti di tipo classico, ma ho tratto la stragrande maggioranza delle indicazioni che intendevo passare ai lettori direttamente dal mio background professionale, maturato in diversi ambiti aziendali e consulenziali. Infatti, ritengo che di pubblicazioni di tipo nozionistico ce ne siano fin troppe in giro e la gran parte di esse riportano le stesse cose e gli stessi concetti. Troppa teoria e poca pratica. Ho cercato di fare esattamente il contrario".
- E' prevista l'uscita anche di un quinto libro?
"Nei prossimi mesi, dovrebbe essere messo in vendita anche "Parlare in Pubblico", libro che ho scritto per la medesima collana; è il libro la cui stesura mi ha divertito di più: infatti, tutto ciò che concerne la comunicazione fa parte delle mie attività preferite".
- Vuoi dirci qualcosa sugli aneddoti che hai inserito nelle ultime pagine di ogni libro?
"Questa è stata un'altra simpatica idea dei due brillanti funzionari della Finson che mi hanno commissionato il lavoro editoriale, Furio Piccinini e Enrico Mauro. Mi è stato chiesto di riportare qualche situazione bizzarra, fatta di strafalcioni o errori a cui ho avuto occasione di assistire in ambito professionale. Cosa che ho fatto, ma, ovviamente, omettendo gli eccelsi protagonisti!".
- Scriverai ancora libri?
"Forse, ma non dipende soltanto da me. Occorre sempre che ci sia un editore interessato. Ma la cosa non mi mi dispiacerebbe, scrivere è un'attività che mi è sempre piaciuta. Non a caso, da circa sei anni, mi sono voluto cimentare anche nel giornalismo free lance"
- Ti definisci più consulente o più giornalista?
"Consulente e giornalista. Anzi, comunicatore forse è il termine più adatto. Difficile dirlo e, in ogni caso, non ho molta familiarità con le etichette, perchè, molto spesso, lasciano il tempo che trovano".
- Scrivere questi libri per la Finson cosa ha voluto dire per te?
"Per prima cosa, è stato un vero piacere. Inoltre, è stata anche un'occasione per dare un maggior ordine alle idee, per metabolizzare ulteriormente le esperienze maturate e per riflettere su nuovi progetti".
Francesca Ross
francy_ross@yahoo.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento