Cerca nel blog
mercoledì 2 agosto 2006
Porto Sant’Elpidio : Energia dal sole si comincia dalle scuole.
Porto Sant’Elpidio : Energia dal sole si comincia dalle scuole.
Se è vero che l’Italia è stata tra le ultime nazioni a recepire la Direttiva Europea sul fotovoltaico, nonostante le condizioni climatiche e di sole eccellenti, almeno per quanto riguarda il sud ed il centro della penisola, è altrettanto vero che oggi assistiamo ad importanti investimenti sia pubblici che privati in questa direzione.
L’Amministrazione Comunale di Porto Sant’Elpidio ha approvato recentemente un importante atto deliberativo riferito al fotovoltaico. Con la deliberazione n. 176 del 26.07.2006, infatti, è stato approvato un progetto preliminare per la realizzazione di due impianti fotovoltaici presso le scuole medie Marconi e Galilei, con una potenza, rispettivamente di 2,97 e 9,975 Kw. Il progetto, inoltrato al GRTN ( Gestore del Sistema Elettrico Nazionale ) nei tempi e termini previsti ( 30 luglio 2006 ), vedrà l’inizio dei lavori di realizzazione degli impianti entro 30 dicembre 2006 e verrà ultimato in un anno ( 30 dicembre 2007 ). Il Sindaco Mario Andrenacci ha dichiarato a riguardo : “Abbiamo approvato una deliberazione molto importante. Come Amministrazione Comunale crediamo fortemente nel fotovoltaico e nelle energie pulite, sia sotto il profilo della ecocompatibilità e, quindi, del contrasto dell’inquinamento mediante il graduale superamento di un modello di sviluppo incentrato esclusivamente sulle energie fossili, sia sotto quello della convenienza economica. Peraltro siamo tra i primi comuni nella Regione a predisporre progetti sul fotovoltaico e lo facciamo in sintonia con il grande impegno profuso dalla Provincia di Ascoli Piceno che il 29 giugno ha avviato i lavori dei primi cinque ( su 18 complessivi ) impianti fotovoltaici nelle scuole e negli edifici di proprietà pubblica”. L’Assessore all’Ambiente Giampiero Tosoni ha dichiarato : “Esiste una nuova e diffusa consapevolezza tra i cittadini sui temi della ecosostenibilità, delle energie rinnovabili e della qualità della vita. Credo che come amministratori siamo chiamati a dare risposte sempre più puntuali ed attente sul versante della sostenibilità delle scelte amministrative. La deliberazione adottata sul progetto preliminare per il fotovoltaico nelle scuole medie Marconi e Galilei cammina in questa direzione”.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento