dei futuri viaggi umani verso Marte.
ALTEA: un esperimento italiano sulla Stazione Spaziale Internazionale studierà per la prima volta gli effetti della radiazione cosmica
sul cervello degli astronauti.
Mercoledì 9 agosto 2006 ore 14:30
Università degli Studi Tor Vergata
Dipartimento di Fisica - Laboratorio Altea UHB
via della Ricerca Scientifica, 1
00133 Roma
Roma, 2 agosto 2006 - Mercoledì 9 agosto, alle ore 10:30, presso il Dipartimento di Fisica dell'Università
di Tor Vergata, si assisterà all'attivazione dell'esperimento ALTEA, condotto da un team di ricercatori italiani, volto a misurare gli effetti delle radiazioni cosmiche sul sistema nervoso degli astronauti.
ALTEA ( Anomalous Long Term Effects on Astronauts), questo il nome del progetto multidisciplinare che vede coinvolti, oltre all'Università di Tor Vergata , l'ASI (Agenzia Spaziale Italiana), l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), l'Università di Genova , l'Alcatel-Alenia Space di Milano, il MARS (Microgravity
Advanced Research and Support Center) di Napoli .
Grazie al supporto della NASA (National Aeronautics and Space Administration) verrà stabilito un collegamento in tempo reale tra la Stazione Spaziale Internazionale e l'UHB (User Home Base), un apposito laboratorio dell'Università di Tor Vergata, che permetterà agli studiosi di essere in contatto con gli astronauti per seguire l'attivazione e lo svolgimento dell'esperimento. Nell'UHB verranno inoltre ricevuti e analizzati in tempo reale i dati prodotti dalla ricerca.
Lo studio riveste una grande rilevanza scientifica e medica in quanto consentirà di studiare gli effetti delle radiazioni sull'uomo, anche in previsione dei futuri viaggi verso Marte.
ALTEA è stato portata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale con l'ultimo volo Shuttle, partito da Cape Canaveral il 4 luglio scorso, e rimarrà operativa almeno fino alla fine del 2007.
La collaborazione internazionale è coordinata dal Professor Livio Narici dell'Università di Tor Vergata.
-------------------------------------------------------------------------------
Il collegamento con la Stazione Spaziale è previsto a partire dalle 10.30 del 9 agosto, orario soggetto a variazioni da parte della NASA.
I giornalisti interessati ad assistere dal vivo all'attivazione dell'esperimento possono contattare e inviare richiesta di accredito stampa, indicando la testata di appartenenza.
Fotografi e cineoperatori, invece, dovranno fare apposita richiesta di ammissione di apparecchiature fotografiche e telecamere.
Comunicazione e relazioni pubbliche:
Cristina Di Fino, cell. 349.2631235, email: cristina.df@fastwebnnet.it, skype: cristina.df
Nessun commento:
Posta un commento