Cerca nel blog

martedì 9 gennaio 2007

American Astronomical Society: Caccia agli ET più... concreta?

Sarà la Tv a rivelare all'uomo civiltà aliene?

E le sonde terrestri hanno già distrutto la vita aliena che hanno trovato? Al meeting dell'Astronomical Society ipotesi e progetti si fan largo

ET teledipendenti

Roma - L'irresistibile fascinazione della tv seduce anche gli alieni? Gli astrofisici dell'Harvard-Smithsonian Center credono che proprio delle ipotetiche trasmissioni broadcast potrebbero tradire la presenza di forme di intelligenza extraterrestre.

Molti tentativi di stabilire un contatto con ET hanno investito in tattiche propositive: si sono inviati nello spazio messaggi nella bottiglia di ogni genere, compresi quelli incisi sul disco dorato delle missioni Voyager (vedi foto qui sotto), sperando che qualche alieno degnasse la strepitante umanità di uno sguardo distratto.

Urge un cambio di strategia: a partire dal 2008, i terricoli amplieranno le ricerche nell'ambito del Search for Extra Terrestrial Intelligence (SETI), battendo a tappeto lo spettro elettromagnetico in cerca di segni di vita dallo Spazio. "Potremo raccogliere dei segnali provenienti da individui che non immaginano certo che li stiamo ascoltando, e farci un'idea di quel che sta succedendo", annuncia a Reuters David Aguilar, rappresentante del Center.

Il VoyagerSarà dunque un telescopio a bassa frequenza, ora in fase di sviluppo in Australia, a monitorare il traffico nella porzione di spettro elettromagnetico su cui viaggiano i segnali radar e le trasmissioni radio e tv. Il telescopio sarà in grado di captare segnali provenienti da una distanza di 30 anni luce dalla Terra, un raggio relativamente ridotto che comprende un migliaio di stelle vicine.

La presentazione ufficiale del progetto avverrà nell'ambito del meeting della American Astronomical Society, che si sta svolgendo in questi giorni a Seattle. Ipotesi e opinioni divergenti confluiscono al meeting: qualcuno, addirittura, sostiene che l'umanità potrebbe essere già incappata nella vita extraterrestre, e, senza riconoscerla, potrebbe averla sterminata.

da: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1839212&p=2&r=PI

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *