Cerca nel blog

giovedì 24 maggio 2007

Studio Enologico Agrario: “Cantine in Festa”domenica 24 maggio '07

Domenica 27 Maggio 2007, ultima domenica del mese, si rinnova l’annuale appuntamento della manifestazione “Cantine in Festa” un’occasione da non mancare estesa a tutto il territorio nazionale che attrae turisti e residenti, addetti ai lavori e profani, giovani e non, tutti attratti dal valore culturale e umano dell’iniziativa. Protagonista il vino, la sua gente, i suoi territori.
Nata nel 1993 promossa dal movimento Turismo del vino e sviluppata dalla consapevolezza dei produttori che, con il passare del tempo, hanno saputo cogliere e sviluppare le potenzialità del prodotto, ottimizzando il territorio, fino a raggiungere le cifre sorprendenti dell’ultimo anno: oltre ottocento cantine aperte per un milione di partecipanti entusiasti. Così all’ombra di viti e botti la festa comincia. Il successo dell’iniziativa sta nel coinvolgimento di tutto il territorio nazionale e non è escluso che in futuro possa assumere una location anche oltre i confini del Bel Paese.
Infatti il Movimento Turismo del vino ha come obiettivo quello di diffondere l’idea della grande festa del vino estendendo l’evento anche ad altri paesi, europei ed extra europei, a forte connotazione vitivinicola e con un legame altrettanto forte con la tradizione enogastronomia. Sulla scia del vino si intrecciano iniziative collaterali che arricchiscono il programma ricalcando sempre le tradizioni popolari e tutte riconducibili al tema centrale. E così strade, vicoli e piazze si animano facendo da cornice al punto di incontro degli amanti del vino: la cantina aperta. Qui si potrà ammirare, ma, soprattutto, degustare il meglio dell’enologia italiana potendo scegliere tra più di 5000 etichette il tutto nel simbolo dell’eccellenza e dell’accoglienza. Vieni e “Vedi cosa Bevi” come recita il motto di Cantine Aperte.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *