Tali meraviglie si possono ammirare con ingresso gratuito, dal 19 maggio al 14 giugno 2007, nella Sala delle Navi all'interno del Complesso Monumentale di San Michele a Ripa.
Dopo avere esplorato una consistente realtà del panorama museologico e museografico, sono state riportare "alla luce" opere che, seppure inventariate e note sotto il profilo patrimoniale e pur godendo di profondità culturale e di spessore economico, risultano scarsamente valorizzate e del tutto sconosciute.
La mostra consente dunque di ammirare le opere ma mira altresì a far conoscere la realtà dei depositi.
Connessi solidamente con il territorio con cui mantengono un profondo legame, i depositi sono infatti uno degli elementi vitali delle strutture museali; ne racchiudono la "memoria" storica, lo sviluppo (in chiave di gestione e interpretazione delle collezioni) e la valorizzazione. Realtà sommerse dense e di elevata qualità espressiva che necessitano di un'adeguata attenzione.
Tesori alla luce è un viaggio coinvolgente che consente di fruire gratuitamente un percorso intenso e variegato per un totale di circa cinquanta opere: una vetrina di beni storici e artistici fino ad ora nascosti che non hanno perso il loro filtro creativo e la loro forza comunicativa.
Ingresso gratuito
tel 02 6596888 - 0721 370956 e-mail press@arthemisa.it
Alessandra Zanchi cell. 349 5691710 e-mail az@arthemisia.it
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
corrieredelweb@gmail.com
www.CorrieredelWeb.it



Nessun commento:
Posta un commento