Cerca nel blog

giovedì 28 giugno 2007

Terza Proroga RAEE! L'opinione dell'ANCI


RIFIUTI: ANCI, NO A NUOVO RINVIO PER GESTIONE RAEE.
28 Giugno 2007 (16:28)


(ANSA) - ROMA, 28 GIU - Per i Comuni sarebbe inaccettabile se vi fosse dal primo luglio, come ipotizzato, una terza proroga all'avvio del sistema di gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), che verrebbe così posticipata a dopo la pausa estiva. Così infatti, rileva una nota dell'Anci, si continua a far ricadere sui Comuni, e quindi sui cittadini, i costi della gestione di tali rifiuti.

"Sembra che il Governo non sia in grado di sbrogliare la matassa dei Raee - si legge nella nota - e nel frattempo il costo della gestione di questi rifiuti continua a gravare sui bilanci dei Comuni, nonostante una direttiva europea imponesse già dal 13 agosto 2005 una ripartizione delle spese di gestione tra enti locali e produttori di elettrodomestici, in base ai principi del 'chi inquina paga' e della 'responsabilita' condivisà ". "E così mentre il Governo non decide - prosegue l'Anci - e il sistema non parte, i Comuni da soli continuano a farsi carico dei costi delle operazioni di trasporto dei Raee e del loro trattamento che poi inevitabilmente ricadono su tutta la collettività attraverso la tassa o la tariffa rifiuti".

Sono oltre 107 mila tonnellate, precisano i Comuni, i Raee che ogni anno transitano per il flusso dei rifiuti urbani gestito dai Comuni, con una spesa annua a partire dal 2005 di almeno 77 milioni di euro secondo gli ultimi dati forniti dall'Apat, l'Agenzia per la protezione dell'ambiente. (ANSA).


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *