Cerca nel blog

venerdì 29 giugno 2007

KATAKLISMA @ "Frammenti dell'Etimo Ritrovato" - Tra storia, natura e cultura nella Valle della Mola (RM)

Nell'ambito di:


"Frammenti dell'Etimo Ritrovato" - Tra storia, natura e cultura






KATAKLISMA teatro in:

X performance

con: Elvira Frosini, Ilaria Patamia, Veronica Sferra


domenica 1° luglio 2007, dalle ore 15
Acquedotto Anio Vetus, Valle della Mola
San Gregorio da Sassola (Roma)

Ingresso libero



Domenica 1° Luglio l'acquedotto romano Anio Vetus rivive nell'evento artistico ideato dall'associazione culturale Mana e promosso dal Comune di San Gregorio da Sassola e dalla Provincia di Roma, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Roma e con il contributo della Regione Lazio. A partire dalle ore 15 la Valle della Mola di San Gregorio da Sassola ospiterà installazioni artistiche, teatro, danza, musica, poesia, sculture, visite guidate.

Assaporare attraverso frammenti di emozioni il significato profondo dell'arte, tra passato e presente, in un incantevole sito archeologico della campagna romana. Coniugare beni culturali e linguaggi contemporanei
fondendoli con le atmosfere della natura, per risvegliare antiche reminiscenze. Tutto questo accade con "Frammenti dell'etimo ritrovato".
Artisti, gruppi teatrali, danzatori, musicisti, poeti, performer, allievi dell'Accademia di Belle Arti di Roma insieme per un evento che recupera il motto di Emilio Villa "Faremo arte con tutto". Diversi i linguaggi, identica la tensione ideale: essere artefici di una compenetrazione fra creatività e luoghi del patrimonio naturale, unendo antichità e contemporaneità in un processo dinamico che valorizzi la ricchezza archeologica del nostro Paese.

L'iniziativa rientra nella proposta di "Varius Multiplex Multiformis", contenitore evento attivo in Italia sin dagli anni '80 il cui scopo è rivalutare luoghi storicamente e culturalmente significativi attraverso l'arte e le altre forme espressive, in un viaggio alla riscoperta di radici e folklore.


COMUNE DI SAN GREGORIO DA SASSOLA (RM)
VARIUS MULTIPLEX MULTIFORMIS - Contenitore culturale

Info: Nicola Genga
tel: 3498441901 - e.mail: info@manacultura.it

-----------------------------------------------------------------------------

KATAKLISMA teatro è uno dei tanti "corpi resistenti" del teatro emergente e dei nuovi linguaggi della scena contemporanea. Si muove intorno all'"esserci", alla presenza fisica sulla scena, al passaggio, all'attraversamento del luogo: inevitabilmente il lavoro è sull'assenza, come condizione costantemente sperimentata, sull'evocazione e il riverbero della presenza, sull'insolito e il paradosso. Kataklisma assume come elemento fondante il corpo in scena come realtà/portatore di residuo/scarto.
Il lavoro è trasversale: percorre, attraversa e scardina vari generi, segni e mezzi per tentare di ricodificare momentaneamente linguaggi e sensi, sfugge programmaticamente a una classificazione. I progetti s'innestano in spazi di rappresentazione tradizionali, luoghi non convenzionali: performance, incursioni in spazi urbani, microperformance, installazioni, spettacoli.

KATAKLISMA teatro ha partecipato a varie rassegne, progetti, festival. Tra gli ultimi:
"Ubusettete - rassegna di alterità teatrali", 2005 e 2006, RialtoSantambrogio - Roma;
New Contaminate Art Festival 2006, L.A.R.Te.S/Aversa;
"Body Shot"- il corpo e il movimento, 2006 e 2007, RialtoSantambrogio - Roma;
Festival Interferenze, 2006 - Teramo;
rassegna "Ogni carne ha il suo spirito", Cittadella della Cultura, dicembre 2006 - Bari;
rassegna ANTICAMERE/Drink in Art di Eliseocafè 2006-7, Teatro Eliseo - Roma;
è stato finalista con lo spettacolo "Reperto#01" al festival "Le voci dell'anima. Incontri teatrali", 2006, Teatro della Centena - Rimini.


---


Via Giovanni De Agostini, 79 - Roma (Pigneto)
tel: 338 3476616
e.mail: kataklisma@kataklisma.it
web: www.kataklisma.it

--------------------



Laura Neri
ufficio stampa e comunicazione
tel: 347 4716598
e.mail: laura.neri@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *