Cerca nel blog

mercoledì 27 giugno 2007

Trastevere in arte alla Chiesa di S. Ambrogio


DA VENERDì 29 GIUGNO ALLA CHIESA DEI SS. AMBROGIO E BELLINO
LE OPERE DEGLI ARTISTI SELEZIONATI ALLA 9º EDIZIONE 2006
DI TRASTEVERE IN ARTE


(inaugurazione giovedì 28 giugno)

La Chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino (Contrà S. Ambrogio, 23) ospita, su iniziativa dell'Assessorato alle Attività Culturali del Comune, le opere degli artisti selezionati alla nona edizione 2006 di "Trastevere in Arte" , la tradizionale esposizione en plein air che si svolge ogni anno a settembre nel quartiere di San Pietro. Gli autori scelti sono Elvezia Allari, Christian Barollo, Giovanna Lupi e Luca "C" Matteazzi.
La rassegna, che si inaugura domani, giovedì 28 giugno, alle 18, resterà aperta da martedì al venerdì, dalle 16 alle 19; il sabato e la domenica anche dalle 10.30 alle 13. Ingresso libero.
Informazioni ai numeri 0444.222114-326547 o all?indirizzo e-mail uffmostre@comune.vicenza.it.

I quattro artisti vicentini privilegiano soprattutto l'utilizzo di materiali poveri e oggetti abbandonati, da cui recuperare significati nascosti. Elvezia Allari è nata a Schio nel 1965; attualmente vive e lavora ad Altavilla Vicentina. Dal 1994 ha esposto in varie gallerie nazionali; lavora inoltre nel campo della scenografia e nella creazione di monili. Le sue opere reinterpretano oggetti di uso comune a cui vengono conferiti nuovi significati metaforici. Analogamente, anche Christian Barollo, più volte presente in collettive di pittura e di scultura nazionali, lavora sul recupero, per lo più di metallo o legno. La luce e la forma, componenti essenziali delle sue creazioni, sono utilizzate per trovare la fusione totale o il contrasto assoluto.
Giovanna Lupi ha studiato in Italia e all'Accademia Internazionale d'Arte di Amburgo. Insegnante di anatomia e biochimica a Vicenza, si occupa anche di pittura, di design orafo e scenografia; da qualche anno è impegnata nella scultura anch'ella utilizzando materiali di recupero.
Infine, Luca "C" Matteazzi, ha iniziato la sua attività artistica nel 1985 con la realizzazione di costumi per il carnevale di Venezia. Attualmente collabora alla creazione di scene e di costumi per laboratori teatrali delle scuole vicentine. Ha ricevuto vari premi e riconoscimenti in tutta Italia. Cocci di piastrelle, pezzi di vetro, scarti di lavorazione di metalli o pelle sono i materiali privilegiati per creare supporti-reticoli su cui accostare i colori.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *