Cerca nel blog

mercoledì 27 giugno 2007

FestambienteSud, a luglio il festival del teatro civile



LEGAMBIENTE


Roma, mercoledì 27 giugno 2007                                                                   Comunicato Stampa

FESTAMBIENTE SUD 2007

TEATRO, LE STORIE DEL SUD INCONTRANO KYOTO

DAL 25 AL 29 LUGLIO NEL PARCO DEL GARGANO E' IN PROGRAMMA IL

FESTIVAL DEL TEATRO CIVILE

NELL'AMBITO DELLA TERZA EDIZIONE DI FESTAMBIENTESUD

ASCANIO CELESTINI APRE LA MANIFESTAZIONE, CHE PROPONE TREDICI SPETTACOLI, TRA CUI UN'ANTEPRIMA E 5 DEBUTTI NAZIONALI. TRA GLI OSPITI ULDERICO PESCE E GIOVANNA MARINI

UN PROGETTO SPERIMENTALE CONSENTIRA' DI ALLESTIRE UN SET DI LUCI SCENICHE A BASSO CONSUMO CON LA TECNOLOGIA A LED


Tredici spettacoli, tra cui un'anteprima e cinque debutti nazionali, per raccontare le storie del sud e riflettere sul ruolo del teatro nella società italiana di oggi. E' il festival del Teatro Civile di Legambiente, in programma nell'ambito di FestambienteSud dal 25 al 29 luglio sul Gargano, a Monte Sant'Angelo (Fg). Una manifestazione, giunta alla terza edizione, dedicata alla cultura ambientale, con musica, cinema gastronomia tipica e tradizionale, ma soprattutto un evento teatrale unico nel panorama nazionale, che promette di coniugare qualità delle proposte artistiche e produzioni originali legate da un unico filo conduttore: l'impegno per l'ambiente.

Presentata questa mattina a Roma presso la sede dell'Agis alla presenza di Giovanna Marini, la manifestazione è realizzata da Regione Puglia e Legambiente insieme al Consorzio del Teatro Pubblico Pugliese, al mensile La Nuova Ecologia ed a Tuttoteatro.com <http://tuttoteatro.com/> , e rappresenta una novità assoluta in campo teatrale: per sviluppare anche nel mondo dello spettacolo una più capillare sensibilità ambientale, ma soprattutto materiali e pratiche concrete di sostenibilità, il festival di Legambiente proporrà infatti uno spazio sperimentale di " Teatro per Kyoto ", adottando l'utilizzo un set di luci sceniche a basso consumo energetico progettate e fornite da Elettronica Gelbison, una società meridionale che fa ricerca nel campo della illuminazione a basso consumo. Un progetto che consentirà, grazie all'utilizzo della tecnologia a led, un importante risparmio nei consumi dei fari e delle luci sceniche, e che potrà in futuro essere adottata all'interno di teatri e manifestazioni estive.   "Il festival del teatro civile di Legambiente – spiega il direttore generale della manifestazione Franco Salcuni - è soprattutto il tentativo di diffondere una nuova cultura ambientale attraverso i lavori di artisti emergenti ed autorevoli esponenti del nuovo teatro meridionale. Un'occasione unica per discutere insieme sul ruolo dell'attore-autore di teatro nelle battaglie sociali nel nostro Paese in un'atmosfera semplice e rilassata, tra le strade e le piazze di uno dei più belli e suggestivi borghi del Gargano, Monte Sant'Angelo".

"Il nostro obiettivo – ha spiegato Mariateresa Surianello, direttore artistico – è quello di creare un luogo di accoglienza per le arti sceniche e renderlo, già da quest'estate, un riferimento nel panorama festivaliero italiano per artisti, studiosi, critici e operatori. In questo senso è significativa la collaborazione tra FestambienteSud e Tuttoteatro.com <http://tuttoteatro.com/> , che offre uno sbocco al Premio Tuttoteatro.com <http://tuttoteatro.com/>  alle arti sceniche "Dante Cappelletti", ospitando il debutto di alcuni spettacoli finalisti nell'edizione 2006, come pure efficace è il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese, che permette il dialogo col territorio e schiarisce la visione sulle realtà locali".



“Consideriamo l’evento FestambienteSud 2007 già archiviato, dal punto di vista amministrativo” sono le parole di Franco D'Ippolito, consulente per l’Assessorato alla Cultura della Regione Puglia, che continua “vorremmo che anche nella programmazione 2008/2013 a cui, come amministrazione, stiamo lavorando, il Festival di Teatro Civile di FestambienteSud diventasse un appuntamento costante”.  Il successo di FestambienteSud è probabilmente scritto in una formula: sensibilizzare al rispetto dell’ambiente partendo dalla promozione culturale. Ed è quanto sottolinea anche Vittorio Cogliati Dezza, della Segreteria Nazionale di Legambiente, che ricorda “le battaglie ambientali si vincono laddove c’è una sensibilità culturale alta e diffusa a livello sociale, e FestambienteSud può rappresentare il nuovo luogo d’incontro per il dialogo fra generazioni, improntato sulla fruizione di cultura a tutti i livelli”.
Un appuntamento ricco di eventi, che accanto agli spettacoli sarà anche lo scenario per la fase finale di " A corto di Teatro", una sezione del concorso cinematografico "Clorofilla film festival" dedicata ai video cortometraggi sul teatro e una scuola di cinema finalizzata alla realizzazione di cortometraggi sul teatro.

 

Per informazioni: www.festambientesud.it  <http://www.festambientesud.it/> Ufficio Stampa 333.4068411


Programma 2007

25 LUGLIO, Mercoledì

Ore 21 Piazza de Galganis "Ultra" di Edgarluve (debutto nazionale)

Ore 22,30 Chiostro delle Clarisse "La pecora nera" di Ascanio Celestini

26 LUGLIO, Giovedì

Ore 21 Sagrato Incoronata "Dux in scatola" di Daniele Timpano

Ore 22,30 Chiostro delle Clarisse "Il triangolo degli schiavi" di Ulderico Pesce (debutto per il centro sud)

27 LUGLIO, Venerdì

Ore 21 Chiostro delle Clarisse "Luigi che sempre ti penza" di Gigi Borruso (debutto nazionale)

Ore 22,30 Chiostro delle Clarisse "Geynest under gore" di Alessandra Cristiani

Teatro Ragazzi "Il cane e la volpe" di Compagnia Burambò

28 LUGLIO, Sabato

Ore 21 Chiostro delle Clarisse "Anagrafe Lovecchio" di Alessandro Langiu (debutto nazionale)

Ore 24 Chiostro delle Clarisse "Il fiume rubato" di Andrea Pierdicca

Ore 01 Piazza De Galganis "Santa Barbara" di Compagnia Denoma (debutto nazionale)

29 LUGLIO, Domenica

Ore 19 Chiostro delle Clarisse "Principesse" di Armamaxa (Anteprima)


                                                                

Ore 21 Sagrato Incoronata "Dissonorata" di Scena Verticale

Ore 22,30 Chiostro delle Clarisse "Spettacolo sintetico per la stabilità sociale" di Santasangre





Da: Legambiente Salcuni <f.salcuni@mail.legambiente.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *