| Contest Stories - Mengucci Costruzioni Srl | | | |
TEMPI DA RECORD
Quattro uomini costruiscono una palazzina in meno di tre mesi. Storie di successo in diretta dal Contest Mind "Le Olimpiadi del Valore". Niente doping. Il coinvolgimento motivazionale funziona da propulsore per il rendimento e la fidelizzazione dei lavoratori.
Una palazzina di 10 appartamenti è stata costruita in meno di tre mesi da una squadra interna di soli 4 manovali. E' l'impresa della Mengucci Costruzioni di Castel Fidardo (An). La consegna dell'immobile era prevista per il 30 Maggio, data inizialmente considerata irraggiungibile, ma è stata addirittura anticipata al 12 Maggio. Con questo risultato l'azienda anconetana si è distinta a livello regionale, ha ottenuto importanti riconoscimenti e nuove commesse tra le quali un complesso di 180 appartamenti. Gli artefici esecutori materiali, i manovali, sono entrati a far parte della società coinvolti e motivati alla pari degli imprenditori ed il loro stipendio è più che raddoppiato.
La Mengucci Costruzioni Srl è un'impresa a carattere familiare. Fondata nel '67 dal padre per lavori in conto terzi è stata rilevata nel '98 dai figli Paolo e Luca che le hanno dato una propria identità conquistando i primi spazi nel settore dell'edilizia residenziale ed industriale. L'organico attualmente è composto da 16 elementi.
Abbiamo intervistato Paolo Mengucci, uno dei titolari dell'azienda, chiedendogli come sia stato possibile ottenere questi incredibili risultati in così poco tempo, cosa ha fatto scattare questo click di iper produttività nei collaboratori e come sono riusciti fisicamente a realizzare una palazzina di dieci appartamenti in meno di tre mesi.
"Ci terrei a dire che il click prima di scattare ai miei collaboratori è scattato a me" risponde Paolo. "Attualmente nel nostro settore c'è la tendenza ad esternare la manodopera. Le squadre di lavoro sono tutte esterne. Gli imprenditori edili si limitano alla compra vendita e non posseggono più le maestranze. Per la serie "così fan tutti", così stavo facendo anch'io. Poi a settembre del 2006 sono entrato in contatto con Mind Consulting.
Mi servivano informazioni in merito a un corso vendite ed ho avuto la fortuna di conoscere Bruno Bruni, il Consulente Senior Mind per le Marche-Abruzzo. Mi ha fatto fare il test HTA e da li ho iniziato a mettermi in discussione come manager e come persona. In realtà è stato più che altro un rispolverare dei valori e delle convinzioni personali che già mi appartenevano.
Le contingenze e le pressioni del business mi avevano portato fuori strada, ma tutto sommato basta poi poco per rimettersi in pista. Ho fatto il corso leadership, un altro paio di corsi, ho divorato il libro "I Nuovi Condottieri" in un giorno e mezzo. Il cambiamento è stato repentino ed ho iniziato a coinvolgere mio fratello, l'amministrazione e un po' alla volta tutti quanti che si animavano via via al raggiungimento dei primi risultati tangibili".
"Cogliendo lo spunto offerto dal Contest" aggiunge Bruno Bruni che siede di fianco "Paolo mi ha parlato di un suo giovane manovale, Michele Sbacco di 22 anni, che egli riteneva essere molto in gamba. Paolo ci teneva a non perderlo e ad incentivarlo. Nell'edilizia accade spesso che i bravi carpentieri si mettano in proprio. E' un lavoro che rende, aprono la partita iva, si aggregano e creano la loro squadra indipendente. Il Contest è stata l'occasione giusta per valorizzarlo. Le coincidenze del caso hanno voluto che Paolo fosse insoddisfatto di come erano partiti i lavori sulla palazzina, appaltati ad una ditta esterna. Detto-fatto, a Michele è stata data l'opportunità di mettersi in luce realizzando un progetto tutto suo, gli è stata affidata la costruzione della palazzina e la ditta esterna è stata mandata a casa. Da li è partita la sua spinta motivazionale. Infondo molto spesso le persone valide per essere coinvolte vogliono solo poter trionfare e sentirsi importanti".
"Il nostro progetto è quello di far diminuire tempi e costi nella nostra azienda" ha scritto Michele Sbacco nell'iscrizione presentata per il Contest "modalità operative: tabella di marcia, incarichi specifici, obiettivi settimanali".
"Il ragazzo è partito in quarta entusiasta" sorride Paolo Mengucci nel raccontare "ha messo assieme la sua squadra coinvolgendo nel suo sogno altri due esterni che conosceva lui e hanno inziato a darci dentro con il duro lavoro. Alba, giorno e sera. Un tour de force. Gli imprenditori edili della zona che passavano di li e vedevano questi ragazzi tirar su case in maniera impressionante si fermavano a chiederli quanto volevano per lavorare con loro".
Bruno Bruni si appresta ad aggiungere "ma tanto Paolo è talmente bravo nel coinvolgere le persone facendoli entrare in società e rendendoli imprenditori essi stessi che loro non ci hanno pensato due volte a rispondere no grazie stiamo bene qui".
Paolo ci tiene a sottolineare che il tempo record di esecuzione non ha pregiudicato in alcun modo la qualità dell'opera tanto che l'ingegnere addetto alla certificazione ha fatto pervenire alla ditta Mengucci una lettera di apprezzamento per l'incredibile rapporto qualità-tempi affermando di non essersi mai trovato di fronte a nulla di simile in 40 anni di esperienza. Piena anche la soddisfazione dei clienti, acquirenti degli appartamenti, che nelle visite allo stabile in corso d'opera hanno riferito sull' ordine, la pulizia e la precisione puntualmente riscontrati sul luogo.
Alla stregua di questo successo, la ditta Mengucci è stata selezionata a livello regionale per il premio costruttori ed è ora tenuta d'occhio dalle grosse Società. Il prossimo importante obiettivo è quello di creare una società di servizi nella quale trascinare sempre più nuove valide risorse interne per sviluppare prodotti e progetti competitivi.
"Abbiamo appena ottenuto la concessione edilizia e a Luglio porremo il primo mattone per la costruzione di case in prima classe, dallo standard qualitativo molto elevato. Sono abitazioni che producono in autonomia tutta l' energia di cui abbisognano attraverso la combinazione sinergica di più fattori e componenti: riscaldamento a pavimento piuttosto che caldaia o solaio termico etc" racconta Paolo Mengucci.
"E' un modo di costruire diverso che nasce fin dal progetto passando per la sua esecuzione, la fondazione, la struttura i prodotti studiati e tagliati su misura che abbinano benessere dell' uomo a status e risparmio. Il valore di questo genere di immobili nel tempo aumenta considerevolmente di più rispetto agli immobili tradizionali.
Basta anche solo immaginare quali saranno le tematiche collegate al consumo di petrolio e combustibili tra 10 - 20 anni.
Ecco che i nostri interventi sulle risorse umane saranno tutti mirati alla formazione, al coinvolgimento, alla motivazione, alla leadership per arrivare ad avere un team interno specializzato e qualificato.
Vogliamo produrre in autonomia questa tipologia di prodotto che sembra essere destinato a poche persone ma che in realtà, una volta reso competitivo rispetto allo standard immobiliare italiano, rappresenterà il futuro e servirà a migliorare la qualità della vita di chi ci abita."



Nessun commento:
Posta un commento