Cerca nel blog

giovedì 7 giugno 2007

PMI: 13 ragioni per utilizzare e una SFA (Sales Force Automation) o un CRM

Quali sono le ragioni per utilizzare strumenti, spesso anche complessi, come i CRM (Customer Relationship Management)

Quante volte è stata proposta una soluzione CRM ad un cliente? Milioni... e tutte le volte le domande fondamentali: A cosa mi serve? Quanto costa?

Alla seconda domanda risponderemo in un'altro articolo, ma alla prima? È facile trovare delle definizioni sul CRM e quali sono i processi aziendali impattati. Ma nelle attività quotidiane di una piccola impresa, a cosa serve, quali attività supporta, quali sono le features che un CRM deve agevolare?

  1. Non dimenticare mai un contatto, mai e poi mai

  2. Ogni contatto nella tua lista deve essere schedulato per avere un follow up

  3. I tuoi Leads non devono cadere nel “dimenticatoio”

  4. Gestire le liste di nuovi leads e condividerle con il team di vendita.

  5. Tracciare i progressi compiuti senza tralasciare nulla

  6. Tracciare ogni singola azione compiuta per ogni contatto

  7. Costruire un processo di vendita che ti permetta di condurre le trattative fino all'ordine e ti permetta di costruire relazioni di lungo periodo

  8. focalizzarsi sui passi successivi ogni volta che si ha un contatto

  9. utilizzare tecnologie che ti permettano un facile accesso alle soluzione da te adottate (mail, skype, etc.)

  10. tener traccia, registrare, e seguire la vendita con strumenti facili ed appropriati

  11. tenere aggiornati le giuste persone in modo che possano seguire i processi in carico e quindi il cliente sia realmente soddisfatto.

  12. Settare degli obiettivi (personali e del team) e controllare l'avanzamento

  13. Utilizzare strumenti che permettano di settare allarmi e remainder per non dimenticare gli appuntamenti.

In conclusione possiamo affermare che l'adozione di un sistema di Customer Relationship Management agevola i processi di vendita e i sales ad essere più efficaci ed efficienti.

Per maggiori informazioni visita il sito CRMNet.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *