Quali sono le ragioni per utilizzare strumenti, spesso anche complessi, come i CRM (Customer Relationship Management)
Quante volte è stata proposta una soluzione CRM ad un cliente? Milioni... e tutte le volte le domande fondamentali: A cosa mi serve? Quanto costa?
Alla seconda domanda risponderemo in un'altro articolo, ma alla prima? È facile trovare delle definizioni sul CRM e quali sono i processi aziendali impattati. Ma nelle attività quotidiane di una piccola impresa, a cosa serve, quali attività supporta, quali sono le features che un CRM deve agevolare?
Non dimenticare mai un contatto, mai e poi mai
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Ogni contatto nella tua lista deve essere schedulato per avere un follow up
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I tuoi Leads non devono cadere nel “dimenticatoio”
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Gestire le liste di nuovi leads e condividerle con il team di vendita.
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Tracciare i progressi compiuti senza tralasciare nulla
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Tracciare ogni singola azione compiuta per ogni contatto
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Costruire un processo di vendita che ti permetta di condurre le trattative fino all'ordine e ti permetta di costruire relazioni di lungo periodo
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focalizzarsi sui passi successivi ogni volta che si ha un contatto
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utilizzare tecnologie che ti permettano un facile accesso alle soluzione da te adottate (mail, skype, etc.)
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tener traccia, registrare, e seguire la vendita con strumenti facili ed appropriati
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tenere aggiornati le giuste persone in modo che possano seguire i processi in carico e quindi il cliente sia realmente soddisfatto.
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Settare degli obiettivi (personali e del team) e controllare l'avanzamento
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Utilizzare strumenti che permettano di settare allarmi e remainder per non dimenticare gli appuntamenti.
In conclusione possiamo affermare che l'adozione di un sistema di Customer Relationship Management agevola i processi di vendita e i sales ad essere più efficaci ed efficienti.
Per maggiori informazioni visita il sito CRMNet.it



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