Cerca nel blog

lunedì 11 giugno 2007

Terre di Cultura gestira' i servizi di apertura e accoglienza dei Musei Civici di Asti




Cooperativa sociale di valorizzazione del territorio

 
COMUNICATO STAMPA
 
 
 Terre di Cultura gestirà i servizi
 di apertura e accoglienza dei Musei Civici di Asti

Il Comune di Asti ha affidato alla Cooperativa Sociale la gestione
dei servizi aggiuntivi di accoglienza al pubblico 
per le sedi di Sant'Anastasio, San Pietro,
 Torre Troyana e Domus Romana
  
  

      Terre di Cultura, giovane Cooperativa Sociale che da alcuni mesi opera nel settore della valorizzazione e della promozione del territorio, ha conseguito un risultato importante e prestigioso: a partire dallo scorso 26 maggio, infatti, ha ottenuto in affidamento dal Comune di Asti la gestione di parte dei servizi di apertura, biglietteria e accoglienza qualificata dei Musei Civici della città piemontese.

     Al personale dipendente attualmente in forze al Comune sono stati infatti affiancati quattro operatori della Cooperativa Terre di Cultura, che hanno preso servizio presso le sedi del Museo di Sant'Anastasio, del Complesso Monumentale di San Pietro, della Torre Troyana e della Domus Romana, tutte situate nel centro storico di Asti.

    L'ampliamento del servizio, che viene svolto anche da persone diversamente abili socie della Cooperativa, ha avuto avvio già nell'ultimo week-end di maggio e proseguirà per tutto l'anno, compresi i mesi estivi. Grazie al supporto del nuovo personale si è potuto così tener aperto, in occasione dell'evento "Piazze In Movimento", il sito archeologico della Domus Romana, normalmente chiuso al pubblico. Lo stesso sito sarà visitabile anche nei prossimi week-end, ma solo rivolgendosi al Museo di Sant'Anastasio. Qui un operatore sarà a disposizione per accompagnare gli interessati alla Domus Romana.

 

    La convenzione sottoscritta dal Comune di Asti e dalla Cooperativa Terre di Cultura ha durata fino al 31 dicembre 2007 e consentirà un grande rilancio dell'offerta museale cittadina. "E' con estrema soddisfazione - spiega Maurizio Marino, presidente della Cooperativa - che abbiamo accolto questo importante incarico affidatoci dalla Città di Asti. Per una cooperativa giovane ma volenterosa come la nostra si tratta di un traguardo di prestigio, che ci auguriamo possa preludere a un'intensa e proficua collaborazione con il Comune di Asti, e ad ulteriori traguardi futuri nel campo della valorizzazione e della promozione dei beni culturali".

 

LE SEDI MUSEALI E GLI ORARI

    Sono quattro le sedi museali della Città di Asti attualmente aperte al pubblico. Il Museo di Sant'Anastasio (Corso Alfieri, 365/A) ed il Complesso Monumentale di San Pietro (Corso Alfieri, 2), sede fino al prossimo 1° luglio della mostra "Maestri dell'Ottocento dalle collezioni private astigiane", sono visitabili dal martedì alla domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00. La Torre Troyana (Piazza Medici) è aperta il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00. La Domus Romana (Via Varrone), infine, è aperta su prenotazione (rivolgersi al Museo di Sant'Anastasio: tel. 0141-437454) ed in occasione dei maggiori eventi della Città di Asti, il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00.

 


                                    

 Per maggiori informazioni:
  
Terre di Cultura
 Società Cooperativa Sociale
 Servizi per la valorizzazione e la promozione del territorio
 Sede operativa: Via Umberto I, 11 - 12055 Diano d'Alba (Cn). Tel./fax (+39) 0173.468542
 Sede legale: Piazza Sauli, 17 - 14052 Calosso (At)
info@terredicultura.it
 ufficiostampa@terredicultura.it
  www.terredicultura.it
  
Città di Asti
Settore Musei e Archivio Storico
Via San Martino, 3 - 14100 Asti
Tel. (+39) 0141.399492, fax 0141.399507
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *