AIDI, Newsletter/Milano 21 luglio 2008
UNA CONFERMA ATTESA
MILANO SELEZIONA PROGETTI ARTISTICI PER LA REALIZZAZIONE
DELL'ILLUMINAZIONE NATALIZIA 2008
AL VIA IL BANDO DI GARA DOPO IL PROGETTO PILOTA 2007 PER ALLESTIMENTI SCENOGRAFICI DI LUCE DI MONUMENTI, PARCHI, VIALI ALBERATI, FONTANE, VIE E PIAZZE CITTADINE.
ANCHE VIDEO-PROIEZIONI, SCULTURE DI LUCE, ILLUMINAZIONI DI GRATTACIELI, PALAZZI STORICI E CHIESE. LE LINEE GUIDA ISPIRATE ALL'ARCHITETTURA LIBERTY MILANESE DEI PRIMI DEL NOVECENTO.
E' di ieri il bando del Comune di Milano per la "Selezione di progetti artistici d'allestimento per la realizzazione del progetto di illuminazione natalizia della Città di Milano 2008". Noi lo alleghiamo, ma potrete trovarlo sul sito internet www.comune.milano.it andando sul link "Bandi" e successivamente sul relativo "Accedi al servizio".
E' un'iniziativa dell'Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano, dopo i primi passi del progetto pilota dello scorso anno con interventi, in particolare nel centro storico della città con alcune realizzazioni di allestimenti di luce che hanno saputo rappresentare l'illuminazione d'architetture storiche con eleganza e poesia come è stata la volta blu di prussia con migliaia di stelle della Galleria Vittorio Emanuele.
Quest'anno era atteso un deciso passo in avanti, che è arrivato, infatti, l'Amministrazione Comunale per le prossime illuminazioni natalizie indica per la prima volta in modo preciso delle linee guida e stimoli iconografici, che si rifanno alla bellezza dello stile Liberty dei primi del '900 dei grandi nomi come il Sommaruga e il Mazzucotelli, di cui l'architettura milanese risplende e di cui è giustamente orgogliosa.
Pertanto una bella notizia, di cui con piacere desideriamo sottolineare un punto del bando, il cui merito attende all'assessore Maurizio Cadeo, quando leggiamo nella descrizione del progetto artistico che è ...interesse della città di Milano favorire la realizzazione di nuove scenografie ... che trasformino anche il paesaggio urbano...che "negli ultimi anni durante il periodo natalizio ha mostrato segni scenografici ripetitivi e inflazionati rispetto al panorama internazionale".
Questo è parlar chiaro, e i cittadini milanesi e i tanti ospiti di Milano le sono molto grati sin d'ora Assessore Cadeo, e saranno ancor più lieti e grati, se i progetti selezionati che peraltro potranno ricevere un contributo dalla stessa Amministrazione Comunale e dalla Camera di Commercio di Milano, sapranno essere realmente rappresentativi del prestigio e del ruolo internazionale di Milano.
LUCE, la "nuova" e bella rivista di AIDI, sono certo dedicherà spazio ai progetti migliori che con la sapienza dei progettisti e un disegno di luce di qualità, avranno saputo rappresentare il vero e segreto fascino di Milano in quei giorni di luce e di festa per tutti.
(Silvano Oldani)
Nessun commento:
Posta un commento