Cerca nel blog

venerdì 1 agosto 2008

Ancora maggiore impegno per la liberazione degli operatori umanitari in Somalia

Ancora maggiore impegno

per la liberazione degli operatori umanitari in Somalia

Roma, 31 luglio 2008. Iolanda Occhipinti, Giuliano Paganini, Abdirahman Yusuf Arale dell'Ong "Cins" e Mahamuud 'Abdi Aaden, Faaduma Suldaan 'Abdirahmaan, 'Ali Mao', Mahadey Biile dell'Ong "Acqua per la Vita" sono tuttora nelle mani dei rapitori in Somalia.

Settanta giorni di preoccupazione e trepidazione. Particolarmente per i familiari, per "Cins" e "Acqua per la Vita" impegnate per la loro liberazione, per le istituzioni italiane e internazionali che le appoggiano, per le altre Ong che operano in Somalia, per tutti coloro - ed in particolare i media - che hanno aderito all'invito al silenzio.

Un silenzio stampa che inizia a pesare e che non avrebbe più senso se non avessimo la certezza che l'azione per la loro liberazione continua incessantemente e con il necessario impegno. Le Ong italiane rinnovano la loro fiducia nelle istituzioni nazionali e internazionali che stanno affiancando "Cins" e "Acqua per la Vita" certe che, come nel passato, si possa giungere quanto prima alla liberazione degli ostaggi.

Sappiamo che il silenzio richiesto non sminuisce l'impegno delle istituzioni e la necessaria assiduità nell'esercitarlo. La vita e la liberazione degli ostaggi rimane per tutti la prima assoluta preoccupazione e abbiamo fiducia che tutto sia stato e sarà messo in atto per garantirle. Rimaniamo comunque preoccupati per il prolungarsi del sequestro, ormai dieci settimane, pur sapendo che la Somalia presenta difficoltà particolari e di difficile gestione.

L'Associazione delle Ong Italiane ringrazia le Amministrazioni locali e regionali che, pur nel rispetto del silenzio stampa, hanno voluto esprimere vicinanza ai rapiti e alle loro famiglie esponendo striscioni, lanciando appelli e altre iniziative di solidarieta. Le Ong rivolgono ora un accorato appello al Presidente del Consiglio Berlusconi e al Ministro degli Esteri Frattini perché continui con ancora più forza e incisivita l'impegno italiano e internazionale per la liberazione di Iolanda, Giuliano e tutti gli operatori somali e internazionali rapiti in Somalia.

Ufficio Stampa Associazione ONG Italiane

email: ufficio.stampa@ong.it

Cell. 338.3032216 - Tel: 06 66019202


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *