Cerca nel blog

venerdì 5 giugno 2009

Comuni Fioriti su rai2


VENERDI' 5 GIUGNO 2009 - COMUNICATO STAMPA 

E CON L'ARRIVO DELL'ESTATE, SBOCCIA IN ITALIA IL TURISMO DEL VERDE GRAZIE ALLA "GUIDA" 

COMUNI FIORITI SU RAI DUE,

SUCCESSO PER LA PUNTATA DI "GRAZIE DEI FIORI"

CON IL PRESIDENTE DI ASPROFLOR RENZO MARCONI 

Una puntata di successo, quella di mercoledì scorso, 3 giugno, per la trasmissione di Rai Due "Grazie dei Fiori" che ha ospitato il presidente di Asproflor Renzo Marconi il quale ha avuto modo di illustrare il concorso nazionale "Comuni Fioriti", ormai entrato nel vivo (si concluderà a fine mese la fase delle iscrizioni, quindi partiranno le visite della giuria nei Comuni iscritti da tutta la penisola). 

L'intervento di Marconi è stato ospitato nella puntata in onda a partire dalle 9.15 e dedicata al mondo dei fiori in Lombardia: la nuova trasmissione Rai, infatti, costituisce un palcoscenico importante per il settore florovivaistico, un settore importante per l'economia rurale di tutte le regioni italiane che caratterizzano con una forte identità le proprie produzioni floricole.

E proprio sui diversi ambiti regionali sono state organizzate le prime trasmissioni di "Grazie dei Fiori" che, dopo la puntata inaugurale del 20 maggio scorso dedicata  all'Abruzzo, hanno via via raccontato le tradizioni florovivaistiche di Puglia (27 maggio) e Lombardia (3 giugno), mentre le prossime saranno dedicate a Piemonte (10 giugno), Liguria (17 giugno), Veneto (24 giugno), Campania (1 luglio), Sicilia (8 luglio), Lazio (15 luglio), Toscana (22 luglio), Basilicata (29 luglio) e Calabria (5 agosto). 

Come detto, il concorso Comuni Fioriti (del quale il presidente Marconi ha illustrato in tv lo spirito e le caratteristiche) entra nel vivo proprio in questi giorni: le municipalità di tutta Italia avranno tempo per iscriversi sino a fine mese, mentre già due "Comuni Fioriti" particolari – Avigliana (Torino) e Prè Saint Didier (Valle d'Aosta) sono in fibrillazione, in quanto attendono per il 26 e 27 giugno prossimi la visita della giuria internazionale di Entente Florale Europe, ovvero il concorso europeo partner della nostra competizione nazionale. 

Intanto, un ottimo riscontro si è avuto dopo la diffusione della guida ai Comuni Fioriti d'Italia: "In pratica, abbiamo aperto la strada ad una nuova opportunità di turismo – sottolinea Marconi – in quanto sempre più cittadini decidono, soprattutto nei fine settimana, di programmare la loro "gita fuori porta" abbracciando la filosofia del "turismo del verde" e traendo spunto dalla nostra guida. Essa è uno strumento prezioso, a colori e composta da 148 pagine, racchiude tutte le informazioni circa i "Comuni Fioriti d'Italia" che nel 2008 hanno partecipato al concorso: per ognuno di essi vengono riportati i dati identificativi, compreso il numero di fiori (da 1 a 4) del "cartello stradale" posto all'entrata del Comune, le informazioni sulle manifestazioni, sui monumenti storici, sulla localizzazione, sull'ospitalità, il tutto corredato da due fotografie".

Realizzata in oltre 70 mila tirature di stampa, la guida era stata presentata in prima battuta lo scorso febbraio in occasione del Flormart di Padova. 
 


----------
Da: Ufficio Stampa Comuni Fioriti <stampa@comunifioriti.it>


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *