Cerca nel blog
venerdì 12 giugno 2009
Divorzio breve. Sentenza Firenze. Tocca ora al legislatore
Divorzio breve. Sentenza Firenze. Tocca ora al legislatore
Dichiarazione della sen. Donatella Poretti, parlamentare Radicali-Pd
La sentenza di Firenze che ha stabilito lo scioglimento del vincolo matrimoniale senza il tradizionale passaggio della separazione e dei tre anni di attesa per l'eventuale ripensamento (1), e' un campanello d'allarme e un'indicazione giurisprudenziale che deve trovare sbocchi istituzionali subito.
L'escamotage della sentenza e' stato che la coppia, nonostante avesse contratto il matrimonio in Italia, era vissuta prevalentemente in Spagna e che uno dei coniugi era spagnolo. Motivo ritenuto sufficiente dal giudice per applicare la legge spagnola ma che non credo possa avere lunga vita se qualcuno avesse intenzione di impugnarlo in appello.
Una situazione che se giuridicamente lascia perplessi, politicamente e' significativa, perche' e' l'ennesimo messaggio della magistratura al legislatore, per intervenire li' dove la legislazione e' insufficiente rispetto agli usi e costumi della societa' civica.
Gia' alcuni fa il Parlamento si era pronunciato bocciando una proposta di legge che riduceva a uno gli attuali tre anni di attesa per il divorzio dopo la separazione: un voto bipartisan che, ispirato dal Vaticano, aveva confermato la continua genuflessione delle nostre istituzioni all'autorita' religiosa papalina.
In Italia la mobilitazione per modificare la legge in questo senso e' molto attiva, con un'associazione radicale, la Lega Italiana per il divorzio breve (2), che mobilita da anni numerose persone e raccoglie simpatie e adesioni in tutte le direzioni.
Ora, grazie alla decisione del giudice fiorentino, e' occasione perche' i vari progetti di legge in merito siano affrontati e si ponga un freno a questo scempio di liberta' che l'attuale normativa sullo scioglimento del matrimonio impone. Non sono pochi i leader, di quelli oggi a guida della maggioranza di governo, che non siano divorziati... forse e' il caso di dar corpo giuridico a questa loro latitanza.
(1) http://www.aduc.it/dyn/avvertenze/noti.php?id=262686
(2) http://www.divorziobreve.it/
Sen. Donatella Poretti - Parlamentare Radicale -Partito Democratico
Roma, Palazzo Cenci, piazza Sant'Eustachio 83, tel.0667063265, fax 0667064771
Firenze, via cavour 68, Tel. 0552302266 Fax 0552302452
Cellulare: 336252221
mailto: poretti_d@posta.senato.it
Sito Internet: www.donatellaporetti.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento