Cerca nel blog

venerdì 26 giugno 2009

Sapere & Sapori - Litorale Flegreo

 Percorsi culturali, rivisitazione dei prodotti locali, degustazioni dei migliori vini del territorio, moda e artigianato, nella quinta edizione di "Litorale Flegreo nel mondo", la kermesse che richiama nella terra sulfurea, ricca di testimonianze storiche e bellezze naturali, rappresentanti di molti Paesi e di altre regioni italiane. Nel confronto che prende il via martedì 30 giugno, chef provenienti da Albania, Bielorussia, Brasile, Marocco, Tunisia, Indonesia, Croazia, Israele e dall'Italia Nuoro, provincia di Parma e Pesaro.

    Sapere & Sapori del Litorale Flegreo, organizzato dalla Holding Studio di Aldo Foggia, in sinergia con gli enti locali, Regione Campania, Provincia, Comune di Napoli, Camera di Commercio, Confcommercio e con la partecipazione dei rappresentanti dei consolati dei Paesi che prenderanno parte alle gare, intende far conoscere le enormi potenzialità archeologiche, enologiche e culinarie di una terra dalle nobili origini. Tradizione che si tramanda da padre in figlio in un'attenta ricerca di gastronomia fatta in prevalenza di pesce e prodotti dell'entroterra campana.

     Sei gli appuntamenti, si parte martedì 30, giugno al Complesso Il Castello, Via Montenuovo, Arcofelice con L'Impero dei Sapori Internazionali al quale prenderanno parte Albania, Brasile, Bielorussia, Marocco, Tunisia e Italia; martedì 7 luglio, L'Impero dei Sapori Flegrei a La Masseria, Via Vecchia Campana, storia, tradizione, cultura e territorio; Giovedì 16 luglio, Masseria del Borro, Impariamo a degustare con i vitigni dei Campi Flegrei; sabato 18 luglio ore 11/20, Sotto le stelle nell'Oasi di Montenuovo visite turistiche guidate gratuite; martedì 21 luglio, Hotel Gli Dei, Via Coste di Agnano, I sapori intercontinentali con la partecipazione dei sei cuochi classificatisi al 1 e 2 posto nelle sezioni internazionale, italiana e flegrea dell'edizione 2008; venerdì 24 luglio, finalissima all'Hotel Il Gabbiano, Vip ai fornelli con la partecipazione di nove personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo e della politica che si cimenteranno ai fornelli.

    L'evento ha una doppia valenza, la preparazione di piatti che esaltano i sapori e le caratteristiche dei prodotti dei rispettivi Paesi e la presentazione, durante le cene, tutte alle ore 20,30, di materiale informativo con le maggiori attrazioni dei territori di provenienza con musica e danza.

     Durante le serate, intervallate da momenti musicali e sfilate di moda, saranno assegnati i premi "L'impero dei sapori…internazionali" conferito da una giuria tecnica, il premio "Vedi & vota" designato dal pubblico; "Gradimento" appannaggio dello chef che avrà ricevuto voti dalla giuria e dal pubblico e "L'impero dei sapori Flegrei 2009" al piatto tipico del territorio.

Info: 0815795499

www.litoraleflegreonelmondo.it

 

mario carillo - napoli-news.net

 

    

    

    

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *