Cerca nel blog

martedì 30 giugno 2009

Fairchild prolunga l'autonomia dei cellulari 3G

Il convertitore DC-DC RF Power FAN5902 di Fairchild Semiconductor è la più compatta soluzione di gestione dell'alimentazione per RFPA W-CDMA/CDMA destinati ai cellulari 3G

 

San Jose, California, 30 Giugno 2009 - Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) propone una nuova soluzione per la gestione dell'alimentazione più compatta mai proposta ai progettisti di cellulari 3G e datacard wireless. Il convertitore DC-DC RF Power FAN5902, prodotto in un package CSP da 12 bump e pitch di 0,5mm, opera a una frequenza di 6MHz grazie a un compatto induttore da 0,5uH offrendo un sensibile risparmio di spazio e componenti. Questo convertitore estende il tempo di conversazione dei cellulari 3G fino a oltre 40 minuti regolando il livello di tensione dell'amplificatore di potenza RF 3G in base all'intensità del segnale trasmesso attraverso l'antenna, aumentando l'efficienza in un'ampia gamma di potenze d'antenna. Ciò si traduce in un risparmio della batteria fino a 100mA sia nei dispositivi datacard che negli smartphone, in particolare nelle aree dove il segnale è più debole, come quelle tipicamente extra-urbane, e con scarsa copertura. Tutto ciò si traduce in un aumento dell'autonomia tra il 20% e il 30%, con un significativo prolungamento del tempo di connessione e la possibilità per i cellulari 3G di utilizzare applicazioni caratterizzate da un maggiore assorbimento di potenza del processore. Il dispositivo FAN5902 offre un valore della tensione di uscita fino a 800mA per bilanciare gli eccessi di tensione dell'amplificatore di potenza RF (RFPA) derivanti da elevati sbilanciamenti del segnale trasmesso attraverso l'antenna. Questa caratteristica, unitamente all'impiego di un FET bypass con ‘on-resistance’ di 50 milliohm, permette anche il funzionamento con soli 2,7 volt.

 

Il convertitore FAN5902 risolve brillantemente anche il problema del surriscaldamento dell'amplificatore di potenza RF, in particolare con tensioni elevate della batteria. Il convertitore FAN5902 abbatte la tensione dell'RFPA riducendo così le emissioni termiche tra il 20% e il 40%: grazie a questa funzione, anche il dissipatore di calore può essere rimpicciolito a tutto vantaggio della densità dei componenti, con una sostanziale riduzione di pesi, costi e dimensioni.

 

Fairchild Semiconductor continua a promuovere l'innovazione dei design per dispositivi mobili attraverso una vasta gamma di soluzioni che risolvono brillantemente le sfide progettuali associate all'incremento dell'efficienza, alla riduzione dello spazio su scheda, alla mantenimento della fedeltà del segnale e alla semplificazione del design. Tra queste soluzioni figurano il dispositivo FAN5355, un convertitore Buck da 3MHz e 800mA/1000mA, sviluppato per l'alimentazione di processori grafici e applicativi destinati ad apparecchi palmari in cui ingombri, efficienza e performance sono essenziali; e il dispositivo FAN5361, un convertitore Buck da 6MHz e 600mA per apparecchi portatili che offre il bilanciamento ottimale tra efficienza e dimensioni.

 

Prezzo (cadauno per 1.000 pezzi): 0,75 dollari

 

Disponibilità: campionatura disponibile immediatamente

 

Consegna: immediata

 

Informazioni per il contatto:

 

Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l'indirizzo http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/.

 

Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l'indirizzo http://www.fairchildsemi.com.

 

Per seguire un video sulle funzionalità del FAN5902, si prega di visitare il seguente indirizzo:

http://www.fairchildsemi.com/products/rfpower/

 

Nota: Datasheet in formato PDF disponibile al seguente indirizzo:

http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN5902.pdf

 

 

Fairchild Semiconductor

 

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) è un leader globale nelle tecnologie di potenza discrete e analogiche che forniscono soluzioni ad alta efficienza per ogni genere di sistemi elettronici. Fairchild, “The Power Franchise”, si contraddistingue per le tecnologie al silicio e di packaging all'avanguardia, oltre che per l'expertise nei sistemi e nei processi produttivi. Nel 2007 Fairchild ha festeggiato contemporaneamente i 10 di vita come nuova società e i 50 di attività nel settore. Considerata come “il padre della Silicon Valley”, nel 1958 Fairchild ha sviluppato il transistor planare dando vita a un settore totalmente nuovo. Fairchild è un produttore di semiconduttori application-driven orientati alle soluzioni che, come Global Power Resource, mette a disposizione tool di progettazione online e centri di design in tutto il mondo. La società è raggiungibile sul Web all'indirizzo www.fairchildsemi.com.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *