Cerca nel blog

mercoledì 17 giugno 2009

Milex '90 - Caserma Cavalleri San Giorgio a Cremano

 

             Testare ed affinare le procedure di lavoro per la condotta di un'operazione militare per la gestione delle crisi, a guida Europea, questo è lo scopo dell'Esercitazione Interforze e Internazionale "Milex 2009" che si svolgerà dal 17 al 26 giugno nella Caserma "Antonio Cavalleri" di San Giorgio a Cremano sede del 2° Comando delle Forze di Difesa per il Centro Sud Italia e le Isole, vertice il Gen. C.A. Francesco Tarricone, e del Comando Divisione "Acqui", Comandante il Gen. D. Vincenzo Santo.

           L'Esercitazione è condotta direttamente dall'European Union Military Staff (EUMS) di Bruxelles e vede come attori principali il personale militare dell'Operation Headquarters (OHQ) su base Ellenica e quello del Force Headquarters (FHQ) su struttura Divisione "Acqui.

             L'Esercitazione, a carattere Interforze ed Internazionale, è un importante momento addestrativo annuale, parte integrante del progetto Italian Joint Task Force Headquarters ed European Force Headquarters.

              Lo scenario dell'Esercitazione "Milex 2009" si basa su operazioni di stabilizzazione e ricostruzione, ed è ambientato in un'ipotetica area di crisi, simulata nel Centro-Africa. La forza d'Intervento Militare schierata dall'Unione Europea, su mandato ONU, ha la missione di contribuire a stabilizzare la situazione, evitare una ripresa delle ostilità e ripristinare le condizioni di sicurezza tramite una combinazione di compiti umanitari, di sicurezza e di "peace support", trattando temi quali la ricostruzione di infrastrutture vitali, il miglioramento delle condizioni di vita nei campi profughi, la separazione delle parti belligeranti e la promozione del "buon governo" secondo un approccio "onnicomprensivo".

                 L'Esercitazione costituisce un'ulteriore opportunità, per l'Italia e la Grecia, di affinare le procedure di lavoro per la condotta di una Operazione Militare per la gestione di crisi a guida Europea. Il Comando Divisione "Acqui" costituirà, infatti, per l' Italia, il nucleo centrale del primo Comando Multinazionale ed Interforze (EU FHQ) che, oltre al personale dell'Esercito, si avvarrà anche del contributo della Marina, dell'Aeronautica, dei Carabinieri e di personale straniero per la costituzione di un Comando Divisionale Nazionale, il tutto con la supervisione dello Stato Maggiore della Difesa e del Comando Operativo di Vertice Interforze di Roma.

        L'Esercitazione "Milex 2009" è così un banco di prova per lo sviluppo dei concetti operativi del costituendo Esercito Europeo e mira a produrre un importante accrescimento professionale per gli assetti militari, destinati ad operazioni di questo tipo.

 

mario carillo - napoli-news.net 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *