Cerca nel blog

martedì 23 giugno 2009

Premi Ospitalità Italiana - Alberghi e Ristoranti

 

    Nello storico salone corbeille della Camera di Commercio industria, artigianato e agricoltura di Piazza della Borsa di Napoli, la consegna di ben 193 riconoscimenti "Marchio ospitalità italiana" ad alberghi e ristoranti della Provincia e di Napoli.

   Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco Rosa Russo Iervolino, il neo presidente della Provincia Luigi Cesaro, l'assessore comunale Valeria Valente, il presidente della Camera di Commercio Gaetano Cola,  Maurizio Maddaloni, presidente commissione valutazione marchio Ospitalità Italiana, il direttore dell'isnart Giovanni Cocco.

   Il turismo volano dello sviluppo della nostra regione, al primo posto per musei, chiese, scavi archeologici, opere d'arte. Il premio vuole essere un riconoscimento alle imprese che nonostante il difficile momento si sono impegnate in un rinnovamento e adeguamento delle strutture ai nuovi canoni dell'ospitalità.

   Il settore turistico è un comparto strategico per l'economia e, in particolare, rappresenta una reale sfida per il futuro del Mezzogiorno – ha dichiarato la Iervolino - che mostra una "naturale" propensione a ricoprire un ruolo centrale all'interno del Mediterraneo, ad essere il ponte tra l'occidente e l'oriente, in una fase storica di dialogo interculturale, a tutto vantaggio degli scambi di flussi di persone e di informazioni tra i Paesi.

     Il marchio di Ospitalità Italiana è giunto alla IV edizione facendo registrare, nelle varie fasi, una crescente adesione da parte degli operatori fino a giungere a 158 imprese. Per la ristorazione alla II edizione sono state premiate 35 esercizi. La qualità certificata e i nominativi premiati  saranno pubblicizzati attraverso il sito internet  e le Guide dell'Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (Isnart) che costituiscono lo stimolo oltre che alla partecipazione anche al miglioramento ed alla competizione. L'iniziativa interessa in totale 74 province.

      Il progetto costituisce un ottimo riferimento per le politiche di miglioramento delle località turistiche ed una spinta all'emulazione tra gli operatori e tende a sviluppare ed accelerare il decollo di un sistema informativo standardizzato utile per l'immagine pubblica ed in grado di facilitare i turisti nella scelta degli esercizi.

    Il marchio Ospitalità italiana è una scelta volontaria, annuale e rinnovabile. Dal momento in cui viene aperto il bando, sono gli stessi operatori che scelgono di aderire. Effettuate le verifiche da parte di esperti valutatori, la commissione camerale, anche su indicazione degli ospiti, conferisce il marchio solo se vengono riscontrati tutti i requisiti necessari.

 

mario carillo - napoli-news.net

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *