Un momento poco felice, sia per il delinearsi di uno scenario difficile per l'agricoltura (mancato reddito, abbandono delle arie rurali, terreno agricolo svenduto e destinato ad uso diverso…), sia perché il mondo politico nazionale e regionale non sembra prestare alle difficoltà del settore la dovuta attenzione. La crisi più grave degli ultimi venti anni per l'agricoltura Siciliana che, sempre più, sta strangolando il settore. Drammatica,anche, la crisi della zootecnia montana dove una bella fetta delle aziende rischiano la chiusura.
Si assiste, altresì, ad un verticale crollo dei prezzi del frumento, del vino e dell'olio, prodotti che hanno creato la vera economia della nostra terra. Come se non bastasse, di fronte ad un tale quadro di crisi generalizzata, l'assenza e il silenzio delle istituzioni nei confronti dei gravi problemi del mondo agricolo - ha aggiunto il Presidente del Movimento I Gattopardi Sicilia Dott. Vincenzo Allegra - è disarmante. Siamo in una situazione non più tollerabile, si chiedono risposte rapide ed efficaci alle emergenze, è consigliabile una "governance" moderna e dinamica del territorio agricolo regionale e dei parchi naturali, con nuovi responsabili preparati ed efficienti, che evitino sprechi di denaro pubblico e sappiano risolvere la crisi al più presto.
E' necessario sostenere le piccole imprese agricole, e le filiere produttive; governare i territori impegnandosi a fondo, anche per aiutare le famiglie che vivono nelle arie rurali e che sono stanchi di restare inascoltati, anche quando le questioni assumono contorni drammatici, come quelli attuali.
Nessun commento:
Posta un commento