Fresco di stampa, "Le voci di ieri", un bel libro di Carmelo Pittari con sottotitolo Cantanti napoletani della radio. Aspetti inediti e momenti straordinari della carriera e della vita; in copertina, un disegno con tre suonatori di W.D.Almond, pubblicato nella collana I Cinquecento per i tipi della Stamperia del Valentino di Napoli.
L'ultimo lavoro di Pittari, giornalista, scrittore, poeta la raccolta di una trentina di articoli da lui pubblicati su Il Mattino e Il Roma, negli scorsi anni. Un excursus sulla vita, la storia di grandi interpreti del periodo d'oro della canzone napoletana alla radio con le favolose orchestre Anepeta, Avitabile, Vinci, Esposito.
Come narratore Pittari aveva al suo attivo vari romanzi, tra questi: I racconti nella barca; Positano è; Salvatore Di Giacomo secondo Francesco Bruno; La storia della canzone napoletana. Come critico musicale e giornalista di cultura e costume napoletano arriva in libreria con conversazioni, interviste e retroscena di personaggi del mondo dello spettacolo apparsi tra il 1970 e il 1990 su i due maggiori quotidiani cittadini.
Scopo de "Le voci di ieri", come lui stesso scrive, nell'ultima di copertina: "Suscitare nuovo interesse nei cultori e negli appassionati di sempre che potranno conoscere meglio i loro beniamini e le vicende che ne ha hanno orientato la carriera e poi la vita. Un libro nato anche per destare l'interesse delle nuove generazioni che non conoscono per nulla questi artisti ma che amano la grande, bella canzone napoletana, fenomeno culturale in tutto il mondo".
Nelle 150 pagine, prezzo di copertina 16 euro, il lettore scoprirà aspetti inediti e momenti straordinari della carriera e della vita di ciascun artista. Nelle prime pagine "Gli eredi delle melodie del golfo", un articolo dedicato al mondo dei posteggiatori seguono curiosità, indiscrezioni come quando sul palco c'era Eva Nova e dietro le quinte erano sempre presenti due guardie del corpo; perché Giuseppe Bavarese diventò famoso in tutto il mondo col soprannome di Scarola, perché Nunzio Gallo rifiutò il contratto alla Scala di Milano, quando era ancora sconosciuto; perché Miranda Martino entrata in politica in seguito finì in carcere? Il lettore, insomma troverà notizie non da tutti conosciute.
Come divulgatore della canzone e della musica partenopea, Pittari è spesso invitato, quale relatore in simposi in tutta Italia. Quest'anno è stato insignito della Medaglia del Senato della Repubblica Italiana "Premio alla carriera come giornalista e scrittore" e del premio nazionale di giornalismo Francesco Bruno.
mario carillo - napoli-news.net
Nessun commento:
Posta un commento