Cerca nel blog
domenica 15 novembre 2009
Padre Pio un Santo tutto D’oro
Dopo la riesumazione che ha provocato non poche polemiche da parte di alcune associazioni, non finiscono le critiche che ora si rivolgono alla nuova cripta che dovrà ospitare le sacre spoglie di San Pio da Pietralcina.
L’opera che possiamo definire di valore inestimabile in quanto abbellita con ben 12 kg d’oro ricavato dalla fusione degli ex voto (Anelli, bracciali ,medaglie ecc.) è una vera rappresentazione di luce solare ,infatti al primo impatto si nota non la sfarzosità ma l’effetto di lucentezza di colore giallo che viene dato dalle pagliuzze sfoglie d’oro che addobbano il tetto,i mosaici di padre Marko Ivan Rupnik completano la mirabile opera . L’ubicazione della cripta è sotto la chiesa di San Pio ed è raggiungibile facilmente da ammalati e disabili di ogni genere attraverso i vari ascensori , i fedeli inoltre possono vedere anche il nuovo museo dove si trovano ,le bare dove San Pio è stato riposto dopo la morte oltre che tutti gli strumenti ed i suppellettili usati per la ricognizione necrologica delle spoglie del santo. Tra le critiche mosse da alcuni fedeli ai responsabili ecclesiastici la sfarzosità del sito relativo alla cripta che secondo alcuni ricorda i Faraoni d’Egitto ed alcune dichiarazioni relative allo stesso Santo in relazione alla sua volontà ad essere sepolto nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. Naturalmente l’ultima parola spetta al nuovo arcivescovo di Foggia Mons. Michele Castoro che dovrà decidere la soluzione migliore. Nelle considerazioni finali comunque possiamo solo dire che ad un grande Santo spetta un grande Tomba ,che, anche se sfarzosa rappresenta comunque la benevolenza della chiesa e del popolo cristiano verso un grande uomo che in vita ha sì fatto della povertà la sua regola ma che dopo morto ha dato solo luce e miracoli a migliaia di persone.
Maurizio Cirignotta
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento