Cerca nel blog

domenica 2 maggio 2010

Gela, nasce lo sportello Emergency Oncology


Dopo anni di disattenzioni nei confronti della problematica “Oncologia”, a Gela, nasce il 2 di Maggio 2010 in via Pozzillo, 61 uno sportello dedicato ai malati di tumore. A farsi carico dell’organizzazione e della creazione di questa realtà due associazioni che operano nel territorio, il Movimento Polo Oncologico e la Croce Azzurra Onlus. Lo status movimenti dei presidenti Maurizio Cirignotta e Salvo Scognamiglio ,parte, anche dalle tante richieste dei cittadini che da anni chiedono di essere attenzionati ed aiutati nella miriade di problematiche che interessano il pianeta Oncologia. Una storia che possiamo considerare decennale che punta le sue basi sul sogno di Mattei e dell’Industria legata anche alla raffinazione del petrolio, che nel lontano 1962 pose la prima pietra inaugurale a Gela. Un allora piccola comunità sorridente e produttiva piena di vigore e di brava gente che basava la sua economia sull'agricoltura ed in special modo sulla coltivazione del cotone e del Grano che però negli anni si è trasformata in un ipotetico ecomostro riscoprendo nuove esigenze, basate principalmente sul grave impatto ambientale e sulla recludescenza in maniera esponenziale della patologia tumorale. Ad aggravare la situazione la mancanza e l’implementazione nei territori di strutture sanitarie adeguate e dedicate ,oggi, si continuano infatti a favorire i continui viaggi della speranza verso centri altamente specializzati dove invece si può trovare tecnologia e servizi sanitari adeguati. Una vera “mission” quella dello sportello e dei volontari delle associazioni che si pone l’obbiettivo di concretizzare il concetto di solidarietà fornendo nello stesso tempo tutta una serie di servizi dedicati ai malati oncologici. Tra questi si ricorda il sevizio di segreteria che resterà operativa nelle 24 ore ed attraverso numero dedicato per eventuali bisogni dei Malati Oncologici, logistica ,trasporti, supporto informativo ed amministrativo. I volontari saranno dei veri e propri compagni di viaggio che accompagneranno i malati nelle varie strutture svolgendo il compito di primo amico dedicato alla salute dei cittadini. Tra le attività sanitarie invece la misurazione dei parametri vitali, la prenotazioni di visite specialistiche. A fulcro delle varie attività le banche del tempo basate sulle ore che molte persone destineranno alle attività di volontariato. Veri angeli senza le ali che nel loro piccolo forse potranno portare un piccolo sorriso ai malati di tumore.

M.C.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *