Cerca nel blog

martedì 21 settembre 2010

Chip clock a bassa frequenza di dimensioni ridotte supporta timing di lunga durata, da 1ms a 9,5 ore

Chip clock a bassa frequenza di dimensioni ridotte supporta

timing di lunga durata, da 1ms a 9,5 ore

 

Linear Technology presenta l’LTC6991, un clock a bassa frequenza semplice e preciso, appositamente ideato per applicazioni di timing di lunga durata. L’LTC6991 è il più recente della famiglia di dispositivi di timing al silicio versatili TimerBlox™ che uniscono un oscillatore programmabile accurato a circuiti e logica di precisione. Un range di frequenza programmabile molto ampio consente al clock di operare entro un periodo compreso tra 1ms e 9,5 ore, il che rende l’LTC6991 adatto per intervallometri, watchdog timer e wake-up timer periodici con pochi componenti e minimo sforzo.

            L’LTC6991 viene programmato in modo semplice usando da 1 a 3 resistori, con un errore di frequenza massimo garantito inferiore all’1,5%.  Questo dispositivo offre un avvio al primo ciclo preciso e senza anomalie in 500us , una funzione di ripristino per ridurre l’impulso di uscita e mantenere l’uscita a un livello alto o basso. La polarità del segnale di ripristino in ingresso e uscita può essere configurato per un funzionamento attivo basso o attivo alto.  Inoltre la frequenza di uscita dell’LTC6991 può essere sottoposta a controllo dinamico mediante una tensione di controllo a parte.

               I dispositivi TimerBlox sono allo stato solido e supportano forti accelerazioni, vibrazioni e temperature estreme. Non sono necessari condensatori di timing, cristalli, microcontroller, né programmazioni. Assicurano maggiore precisione e stabilità e un consumo energetico inferiore rispetto ai tradizionali oscillatori basati su resistore/condensatore. La funzionalità di alimentazione/dissipazione a 20mA comanda direttamente gli optoisolatori per l’isolamento elettrico.  Specifici per il funzionamento con temperature comprese tra -40°C e 125°C, i prodotti TimerBlox sono ideali per gli ambienti automotive e industriali complessi con molti oscillatori e microcontroller non funzionanti. Il package SOT23 compatto consente di posizionare ogni dispositivo di timing nel punto richiesto, senza dover instradare segnali su lunghe distanze, e offre un timer ideale per applicazioni con poco spazio a disposizione, ad esempio palmari e dispositivi portatili.

            “Grazie all’LTC6991 il progettista può dimenticarsi di cristalli grandi, file di contatori e problemi di programmazione”, spiega Doug LaPorte, Design Manager di Linear Technology.  “L’LTC6991 è molto facile da utilizzare”.

            Il prezzo di partenza dell’LTC6991, che è già disponibile, è di $1,35 cad. per ordini di 1000 unità. Il prossimo mese verranno presentati altri dispositivi TimerBlox. Per maggiori informazioni visitare il sito www.linear.com/6991.

Didascalia foto: Oscillatore a frequenza molto bassa per periodi compresi tra 1msec e 9,5 ore

 

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC6991

 

o    Oscillatore interno

o    Nessun cristallo

o    Timing senza limiti

o    Programmazione semplice con 1-3 resistori

o    Periodo: da 1ms a 9,5 ore

o    Errore massimo <1,5%

o    Uscita dell’onda quadra con duty cycle al 50%

o    Funzione di ripristino dell’uscita

o    Corrente di alimentazione da 55uA a 80uA

o    Avvio in 500us

o    Funzionamento da alimentazione singola compresa tra 2,25V e 5,5V

o    Fonti di uscita/dissipazioni CMOS 20mA

o    Range di temperature d’esercizio compreso tra –40°C e 125°C

o    Package ThinSOT™ a basso profilo e DFN da 2mm × 3mm

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell'indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModuleÒ e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *