Cerca nel blog

venerdì 10 settembre 2010

Dieta celiachia: ricette senza glutine. Gnocchi di zucca

I prodotti senza glutine Piaceri Mediterranei per chi deve seguire una dieta per la celiachia si ispirano al Modello  Alimentare Mediterraneo. Uno stile nutrizionale ricco di cibi gustosi, preparati in modo semplice e facilmente adattabili al gusto personale. Basta davvero poco per mantenere l'equilibrio e il proprio stato di salute, riscoprendo gli ingredienti e i sapori della cucina tradizionale italiana.


Per chi è intollerante al glutine e segue una dieta celiachia priva di glutine, cucinare gluten free è un'occasione per assaporare il piacere della buona tavola e della tradizione. Per esprimere al massimo la propria fantasia e la propria passione in cucina, Piaceri Mediterranei propone, oltre a una farina tradizionale senza glutine, due miscele specifiche, una pensata per il pane senza glutine e la pizza senza glutine, l'altra per i dolci senza glutine.


Ecco in particolare una ricetta senza glutine consigliata dallo chef di Piaceri Mediterranei che, per degli gnocchi di zucca con la farina tradizionale senza glutine, propone:

Ingredienti: 700 g zucca cotta, 300 g Farina Piaceri Mediterranei, 3 uova intere.


Per il condimento: 250 g burro, cannella QB, alcune foglie di salvia, ricotta affumicata QB.

Procedimento: Cuoci la zucca al vapore, poi frulla finemente. Incorpora le uova mescolando con un frustino, poi aggiungi i 300 g di Farina Piaceri Mediterranei e continua a mescolare in maniera energica fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Cucina gli gnocchi in abbondante acqua salata versando il composto con un cucchiaio, aiutandoti con un dito, direttamente nell'acqua bollente.

Quando gli gnocchi vengono a galla lasciali ancora per qualche istante nell'acqua bollente, poi mettili in una padella con il burro fuso e la salvia, insieme ad un po' di acqua di cottura. Falli saltare e servili caldi con una spolverata di cannella e della ricotta affumicata a scaglie.

 

Anche tu ami realizzare i tuoi piatti senza glutine in cucina e crei ricette personali e sempre nuove? Clicca allora qui e proponi una tua ricetta senza glutine. Sarà pubblicata sul sito web di Piaceri Mediterranei.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *