Cerca nel blog

domenica 19 settembre 2010

Donazione organi e trapianto: da Facebook a Meldola

Donazione degli organi e trapianto: da Facebook a Meldola

Meldola, Arena Comunale, venerdì  24 settembre, ore 20.00 

     Un originale dibattito, sulla donazione degli organi e sul trapianto di fegato, arricchito dalla presentazione di due libri, è stato organizzato grazie all'entusiasmo di due persone speciali: Monica Spadaccini e il marito Sauro Sedioli, trapiantato di fegato. L'evento, nato in rete grazie ai contatti dei promotori e ai gruppi organizzati di Facebook, vedrà la presenza della scrittrice Sofia Riccaboni - accompagnata dalla figlia Pamela, trapiantata di fegato - che presenterà il libro "Passaggi di vita" e di Salvatore Ricca Rosellini - medico della Gastroenterologia di Forlì, presidente dell'Associazione forlivese per le malattie del fegato e della Federazione nazionale Liver-Pool - che parlerà del suo ultimo libro, "La salute del tuo fegato".

     Sofia Riccaboni, nota al mondo di Internet come scrittrice, giornalista e blogger, è autrice, fra l'altro, di "Passaggi di Vita" (Sangel, 2010); un libro che raccoglie storie di trapianti e trapiantati. «Tutti possiamo trovarci nella situazione di dover essere sottoposti al trapianto di un organo, come è accaduto a mia figlia» afferma la Riccaboni «che faremo, allora, se fino al giorno prima fossimo stati fermamente contrari alla donazione?», e aggiunge «Con chi ce la dovremo prendere, quando il medico dirà che occorreranno mesi di attesa in lista per arrivare al nostro turno, per avere un fegato o un rene nuovi?».

     Salvatore Ricca Rosellini presenterà "La salute del tuo fegato" (SugarCo, 2010) che, fra l'altro, contiene una intervista alla "mamma blogger". «Nel libro, con semplicità» dichiara Ricca Rosellini «i pareri autorevoli dei massimi esperti delle malattie del fegato si affiancano al calore delle testimonianze dei malati, dei trapiantati, dei loro familiari e all'umanità dei volontari e consentono di comprendere» prosegue il medico «come - praticando sani stili di vita, applicando i chiari consigli forniti nel testo e porgendo attenzione ai bisogni degli altri - si possa fare davvero tanto per la salute del fegato: proprio e delle persone alle quali vogliamo bene».

     L'evento, al quale parteciperanno anche trapiantati e volontari, è aperto a tutti.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *