Cerca nel blog

martedì 14 settembre 2010

Padova - Maxi operazione contro il lavoro nero (14.09.10)

Padova - Maxi operazione contro il lavoro nero.
Una vasta operazione della Guardia di Finanza di Padova è in corso dalle prime luci dell'alba per contrastare il ricorso al lavoro nero. Oltre 100 uomini delle Fiamme Gialle sono dispiegati in quattro regioni, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Toscana, per disarticolare un sistema di caporalato che avrebbe coinvolto un migliaio di lavoratori. In tutto risultano indagate 21 persone, 3 gli arrestati e operati sequestri per oltre 18 milioni di euro tra beni mobili ed immobili.

Tra essi: esercizi commerciali che fruttavano incassi in contanti per almeno 10mila euro al giorno, ottanta conti correnti, quote azionarie di società, terreni, fabbricati. Le indagini sono state avviate due anni fa e hanno portato alla luce un sistema di cooperative legate soprattutto al facchinaggio che, apparentemente regolari nel rapporto col fisco, in realtà celavano una rete di malaffare preoccupante: i lavoratori venivano vessati quotidianamente, percepivano stipendi mensili riportati su buste paga falsificate (parte della retribuzione veniva saldata in nero) venendo così privati di qualsivoglia garanzia per il futuro (secondo quanto emerso dalle indagini infatti i contributi non venivano pagati).

La rete incaricata di gestire la forza lavoro faceva riferimento a un imprenditore padovano, un consulente fiscale e una consulente del lavoro. Sotto di loro caporali reclutati tra malavita, tossicodipendenza e personale legato ad alcuni locali notturni. Le accuse mosse alle 24 persone coinvolte (tre in manette e 21 indagati) sono associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale, truffa aggravata ai danni dello Stato e falso materiale. ; (14.09.10)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *