Cerca nel blog

giovedì 9 settembre 2010

Verona - Operazione Landless, immigrazione clandestina (08.09.10)

Verona - Operazione Landless, immigrazione clandestina.
Sono sette le persone arrestate nell'operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Verona ai danni di una organizzazione internazionale che procurava documenti falsi al fine di concedere permessi di soggiorno stagionali in agricoltura a cittadini extracomunitari. Cinque delle sette persone arrestate sono italiane, tra il 2008 ed il 2010 hanno aiutato oltre 500 indiani, pakistani e marocchini a ricevere dallo Sportello Unico per l'immigrazione permessi stagionali senza averne i titoli. L'organizzazione, operante nel veronese e nelle province di Brescia e Bergamo, e' stata scoperta su impulso delle indagini, partite nel 2009, partite dalla denuncia di alcuni cittadini marocchini vittime di un raggiro perpetrato da propri connazionali. Questi erano stati contattati in Marocco e con la promessa di ottenere un regolare permesso di soggiorno in Italia, una sistemazione e un regolare posto di lavoro, pagavano ai connazionali tra 7 e 9 mila euro. Entrati nel Paese regolarmente muniti del visto dell'autorita' consolare italiana venivano poi abbandonati al loro destino. Gli immigrati non solo non lavoravano nelle aziende ''dichiarate'' richiedenti il loro ingresso, ma dopo essere stati alloggiati per pochi giorni in due diverse abitazioni in affitto a Cerea e Casaleone venivano costretti ad andarsene.Le aziende agricole, presso le quali era stato dichiarato avrebbero lavorato erano di fatto inesistenti oppure all'oscuro della vicenda. (08.09.10)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *