Salve Regina
di
Laura Bispuri
" Il primo corto tridimensionale nostrano"
- Film Tv -
Italia 2010 – 13'
Prodotto da Cineforum Teramo in collaborazione con NUCT, AV Magazine e D-Men
Sito ufficiale con foto e trailer http://www.cineforumteramo.it/ www.youtube.com/cineforumteramo
Pagina Facebook www.facebook.com/group.php?gid=162676590425759&ref=ts
Ufficio Stampa Carlo Dutto – carlodutto@hotmail.it – cell. 348.0646089 – skype carlo.dutto
Sinossi
Lei ha un corpo ingombrante. Lui vive su una sedia a rotelle. Lei pulisce la piscina. Desiderandola. Lui osserva lei. Desiderandola.
In un mondo di arcaiche processioni che svelano la brutalità dei bisogni e dei desideri il coraggio dell'incontro li libererà dal peso delle loro esistenze.
Cast Artistico
Mauela Di Giacinto (Doriana)
Antonio Topitti (Attilio)
Carla Rastelli (Elsa)
Cast Tecnico
Regia: Laura Bispuri
Una Produzione: Cineforum Teramo in collaborazione con NUCT, AV Magazine e D-Men
Produzione Esecutiva: Dimitri Bosi e Marco Chiarini
Sceneggiatura: Francesca Manieri e Laura Bispuri
Fotografia: Francesco Di Giacomo
Stereografia: Gianluca Di Pasquale
Supervisione S3D & VFX: Ermanno Di Nicola ed Emidio Frattaroli
Coordinazione generale e Coordinamento postproduzione: Serena Alfieri
Montaggio: Lorenzo Loi
Aiuto Regia: Mariangela Fasciocco
Musica: Nando Di Cosimo
Arrangiata e diretta da: Enrico Melozzi
Suono: Gianluca Scarlata e Ignazio Vellucci
Costumi e Arredamento: Sara Ciapica
Trucco: Sara Giordano
Edizione: Fabrizio Guerrieri
Assistente Operatore: Aniello Grieco
Assistenti alla regia: Alessia Tancredi e Shamanda Di Paolo
Segretari di Produzione: Laura Panichi, Ilaria Ferri, Matteo Lupi
Assistente Costumista: Cinzia Sottanelli
Capo elettricisti: Mauro Romor
Capo Macchinisti: Massimo Lazzara
Macchinista: Massimo Virzì
Attrezzista: Ivan Pilogallo
Fotografo di Scena: Gianluca Pisciaroli
Ambientazione del film: Teramo (Abruzzo)
Formato di ripresa: 2K 3D
Formato di proiezione: DCP 3D
Sito web ufficiale: http://www.cineforumteramo.it/
Ufficio stampa: Carlo Dutto – carlodutto@hotmail.it – cell. 348.0646089 – skype carlo.dutto
Note di Regia
Ho girato Salve Regina rimanendo fedele all'impronta che sto cercando di affermare per un cinema che sia poetico, evocativo e rigoroso. Uno stile fondato appunto su un linguaggio rigoroso, in cui non ci siano sbavature, in cui quello che viene raffigurato è espresso in maniera semplice e composta, pur volendo poi nascondere sotto questa prima apparenza di semplicità, una stratificazione di intenzioni ed emozioni molto più complessa. Ogni immagine deve essere "densa" e mi piacerebbe che lo spettatore riuscisse ogni volta che la vede a trovarvi qualcosa in più. Vorrei stimolare lo sguardo a cercare e trovare significati nascosti che poi effettivamente ci sono. Mi piace lavorare in sottrazione e lavorare sui contrasti. Salve Regina mi ha permesso di esprimere tutto ciò e di farlo con mezzi nuovi e moderni. Ho voluto utilizzare il 3D per raccontare una storia priva di colpi di scena, una storia più ordinaria, in cui si potessero fondere i due contrasti per eccellenza, l'antico e il moderno. Mi divertiva molto ad esempio l'idea di girare in 3D la scena della processione delle zitelle, qualcosa di arcaico però espresso con un mezzo moderno. Ho usato il 3D in modo non invadente, esaltando la visione senza disturbarla, facendo in modo che la percezione della terza dimensione accompagni la sensibilità visiva in un viaggio in cui i sensi sono esaltati rispetto al normale ma in maniera leggera. Ad esempio volevo che ci fosse un elemento fisico molto presente che potesse in qualche modo "avvolgere" chi guarda e renderlo partecipe fisicamente di questa terza dimensione. Questo elemento è l'acqua della piscina, che a volte arriva verso lo spettatore e lo invita ad entrare, facendogli venire voglia di quest'acqua azzurra e facendolo così identificare con i due personaggi che, non a caso, nutrono per tutto il film lo stesso desiderio di immergersi.
Biografia della Regista
Laura Bispuri.
Figlia d'arte - nonno storico attrezzista del cinema italiano, padre studioso e critico di cinema - si Laurea in Lettere – Discipline dello spettacolo, ma la sua formazione artistica avviene sul campo, nel Laboratorio Fandango che frequenta per due anni e poi sul set di Lavorare con lentezza di Guido Chiesa. Dopo due cortometraggi video e un documentario la sua opera prima è il corto Un uomo indietro girato in 35mm che racimola partecipazioni e premi dovunque: Spagna, Cile, Francia (Clermont - Ferrand), Italia. Negli anni successivi realizza una serie di opere tutte riconosciute per il valore sociale ed artistico: Via del Pigneto, un documentario a soggetto, prodotto dalla Digital-Desk di P.G. Bellocchio e selezionato al Roma Film Festival; Vite Infortunate, presentato alla Protomoteca del Campidoglio, ha ricevuto un premio di distribuzione per il tema degli infortuni sul lavoro, ha partecipato al Festival Visioni italiane 2008 ed è stato selezionato per il Globo d'Oro; Nascita di un cinema, documentario commissionato da Giuseppe Piccioni, in occasione dell'apertura di un cinema di periferia. Del 2010 è invece Passing time, vincitore del David di Donatello nella sezione "Miglior Cortometraggio" e al Festival Arcipelago come miglior Cortometraggio Nazionale.
La Produzione
Il Cineforum Teramo è un'associazione culturale che svolge dal 1995 attività di costante diffusione
della cultura audiovisiva a tutti i livelli, attraverso progetti di coinvolgimento del territorio e dei
suoi abitanti in proiezioni, laboratori, seminari, favorendo l'incontro tra l'uomo della strada e il
processo del fare cinema. Dal 2005 il Cineforum organizza il festival Cineramnia si gira a
Teramo, giunto alla sesta edizione, che punta proprio a questo: girare dei cortometraggi nel
territorio e con i cittadini come protagonisti. Da Cineramnia, che ha visto la partecipazione di Rai
Cinema come partner, nasce la vocazione produttiva dell'associazione, che ha realizzato più 20
cortometraggi e prodotto e coprodotto una serie di opere tra corti, documentari e lunghi che hanno ottenuto premi e candidature in Italia e all'estero.
- La madonna della frutta di Paola Randi con Isabella Ragonese - candidato David di Donatello miglior cortometraggio nel 2009
- Diario di un curato di montagna di Stefano Saverioni - candidato David di Donatello come miglior documentario, 2009.
- L'Uomo Fiammifero di Marco Chiarini - due candidature David di Donatello come miglior film d'esordio e migliori effetti speciali
- Salve Regina di Laura Bispuri - selezionato nella sezione Extra del Festival del Cinema di Roma
Note sul 3D
Le soluzioni stereo 3D utilizzate per la produzione del cortometraggio Salve Regina sono una novità in campo internazionale per rapidità, efficienza ed economia di esercizio. Per le riprese stereo 3D è stata utilizzata una coppia di XDCAM Sony CineAlta EX3, montate su un rig P+S Technik "Standard Rig". Il corretto setup delle due XDCAM Sony è stato curato dallo stereografo Gianluca De Pasquale, docente di tecnologie di post produzione, vfx e stereografia presso la NUCT di Cinecittà. La stereografia sul set è stata controllata attraverso un notebook Acer Aspire 5740D dotato di un display stereoscopico di tipo passivo. I due flussi video, in formato XDCAM 1920x1080 25p, sono stati elaborati da Ermanno Di Nicola (nomination David Di Donatello 2010 per gli effetti speciali de "L'Uomo Fiammifero") ) e da Emidio Frattaroli (direttore della testata AV Magazine) con il software After Effects CS5 ed una plug-in creata dallo stesso Ermanno Di Nicola e da Massimo Pepe (D-Men). L'utilizzo di tre workstation grafiche dotate di processore Intel Core i7 980X, ha permesso di contenere il tempo per l'elaborazione e l'allineamento dei due flussi video in meno di due settimane. Durante la post produzione, la verifica della stereografia è stata effettuata con un videoproiettore stereoscopico BenQ MP780ST e occhiali attivi nVidia 3D Vision. Per la correzione colore e la verifica della qualità video è stato utilizzato un monitor NEC Multisync PA 271W con risoluzione di 2560x1440 punti, pilotato con una scheda video nVidia Quadro FX580 con collegamento Displayport a 10 bit di profondità colore. Infine, per la produzione del DCP stereo 2K è stato utilizzato il software easy DCP Creator + con il controllo della qualità finale effettuato presso il Multisala Smeraldo di Teramo attraverso un proiettore Christie CP2000ZX su uno schermo da 9,5 metri di base e sistema stereoscopico XpanD.
Cineforum Teramo Via Nicola Palma 12, 64100 Teramo www.cineforumteramo.it tel 0861247350
Nessun commento:
Posta un commento