Cerca nel blog

martedì 19 ottobre 2010

ENEA: 50 ANNI DI ENERGIA NUCLEARE AL CENTRO RICERCHE ENEA "CASACCIA" - 20 ottobre

INVITO STAMPA

50 ANNI DI ENERGIA NUCLEARE AL CENTRO RICERCHE ENEA "CASACCIA"
ENEA Centro Ricerche Casaccia - Santa Maria di Galeria (Roma) -Via Anguillarese 301
20 ottobre 2010

Il Centro Ricerche Casaccia, il più grande complesso di laboratori e impianti dell'ENEA, compie i suoi primi cinquanta anni. Sorta nel 1960 ,"la Casaccia" diventa il cuore della ricerca nucleare applicata in Italia, nonché il luogo nel quale formare i tecnici italiani nel campo dei reattori nucleari. Anche dopo l'uscita dell'Italia dal programma nucleare, il Centro non ha mai abbandonato la sua iniziale vocazione. In tutti questi anni ricercatori e tecnici hanno continuato a lavorare all'interno di infrastrutture di ricerca e impianti di qualificazione industriale, mantenendo quell'insieme di conoscenze e competenze che rappresentano oggi un patrimonio di invidiabile valore.
Per celebrare nel modo migliore il mezzo secolo di attività, vengono riavviati ufficialmente e portati a criticità i due reattori TRIGA e TAPIRO, pronti per nuove attività di ricerca e sviluppo.
L'evento si inquadra nel rinnovato impegno dell'Agenzia ENEA nel fornire, in sintonia con le decisioni del Governo in materia energetica, sostegno tecnico e scientifico alla crescita delle capacità e delle competenze del mondo industriale nazionale. Oggi, come cinquant'anni fa.

Programma
10.00
L'eredità di Fermi e la nascita del programma nucleare in Italia
Dialogo sulle origini del nucleare: Fabrizio Pisacane (ENEA) incontra Giovanni Paoloni (Università di Roma La Sapienza)

10.45
Dal campo gamma ai giorni nostri: le attività nucleari alla Casaccia
Due generazioni di ricercatori ENEA a confronto: Agostino Mathis a colloquio con Mauro Cappelli

11.15
Viaggio nei laboratori e impianti della Casaccia
Gennaro Sangiuliano, vicedirettore del TG1 RAI, intervista Massimo Sepielli, Stefano Monti, Pietro Agostini e Stefania Baccaro, responsabili ENEA delle attività di ricerca e qualificazione nucleare

11.45
Nel cuore di TRIGA e TAPIRO
Rocco Bove, Orlando Fiorani e Emilio Santoro, responsabili dei reattori di ricerca della Casaccia, ci guidano alla loro scoperta

12.15
Il nuovo corso dell'Agenzia ENEA
Intervento del Commissario ENEA Giovanni Lelli
 
12.30
Il nuovo programma nucleare italiano
Intervento dell'On. Stefano Saglia, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all'Energia

-----------------------------------------°----------------------------------------------
                                                                                        °        

N.B.: L'ENEA mette a disposizione un PULMINO per raggiungere il Centro Ricerche della Casaccia e per tornare a Roma (tempo di trasferimento 40 minuti).
- Orario di partenza da Roma, sede ENEA, Lungotevere Thaon di Revel 76 (tra Ponte Milvio e Piazza Mancini) alle ore 9,15. Rientro alla fine della mattinata su Roma. Per entrare nel Centro Ricerche Casaccia è NECESSARIO L'ACCREDITO PREVENTIVO PRESSO UFFICIO STAMPA ENEA.

- SONO DISPONIBILI DVD IN FORMATO AVI PER EMITTENTI TELEVISIVE contenente: i laboratori di qualificazione nucleare, l'impianto vapore, la camera anecoica, le tavole vibranti che simulano sismi, i reattori sperimentali Triga  e Tapiro,  "spezzoni" di filmati storici., ecc.

- SONO DISPONIBILI CD CON FOTO dei reattori TRIGA e TAPIRO e schede tecniche, nota informative e Cenni storici.

Programma sul sito: http://www.enea.it/eventi/eventi2010/50EnergiaNucleare201010/Programma201010.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *