Cerca nel blog

martedì 19 ottobre 2010

I dispositivi di protezione individuale nella manipolazione dei farmaci CA

I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) che gli operatori sanitari devono utilizzare nelle operazioni di manipolazione dei farmaci chemioterapici antiblastici sono: il camice, i guanti, gli occhiali, il facciale filtrante, la cuffia, i calzari.

Essi devono essere certificati e a norma con le attuali leggi vigenti in materia di sicurezza.

 

Il camice deve essere realizzato in materiale idrorepellente o a bassa permeabilità e testato con 4 o 5 principi antiblastici di uso più frequente, deve essere regolabile al collo, presentare allacciatura posteriore, maniche lunghe, polsini in elastico o maglia e presentare un rinforzo sulla parte anteriore e sugli avambracci.

I guanti devono essere lunghi abbastanza da poter essere indossati sul polsino del camice, con bordino antiarrotolamento, e avere una superficie altamente antiscivolo nella parte del palmo e delle dita, testato con 4 o 5 principi antiblastici di uso più frequente.

 

Nella manipolazione dei farmaci chemioterapici antiblastici, gli operatori devono obbligatoriamente indossare anche occhiali di tipo a mascherina con campo di utilizzo contro gocce e spruzzi, dotati di trattamento antiappannante e lenti otticamente neutre. Il facciale filtrante deve essere munito di valvola di espirazione; la cuffia deve essere in materiale idrorepellente con elastico con la possibilità di contenere tutti i capelli. Infine i calzari devono essere in materiale idrorepellente, con suola antiscivolo ed elastico ai polpacci.

 

Per ridurre al massimo il rischio chimico, durante la operazioni di manipolazione dei farmaci chemioterapici antiblastici è opportuno utilizzare i sistemi chiusi per la ricostituzione dei farmaci.

Securmix, dispositivo medico sviluppato appositamente per operazioni di manipolazione dei farmaci chemioterapici antiblastici in circuito chiuso, viene realizzato da Eurospital S.p.A.

Garantendo l'incolumità e la sicurezza del personale previene il rischio chimico legato a un'eventuale contaminazione. In particolare, per la lavorazione di grandi quantità consente di semplificare la procedura di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *