Cerca nel blog

martedì 19 ottobre 2010

Regole per i disabili con ridotte capacità motorie

Pubblicata nel giugno 2010 da parte dello Stato, all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate, la guida alle agevolazioni fiscali per disabili, tratta nello specifico, tutti i casi che si possono incontrare nel caso di disabile visivo e disabile con totale o parziale impossibilità a camminare.

Le persone pluriamputate o la cui disabilità comporti una grave limitazione nella capacità di deambulazione possono accedere alle agevolazioni sui veicoli per disabili a prescindere dall'adattamento del veicolo se versano nella condizione di "particolare gravita" prevista dal comma 3 articolo 3 della legge 104/92.


Invece, per i disabili con ridotte o impedite capacità motorie, ma non affetti da grave limitazione alla capacità di deambulazione, gli interessati sono ammessi alle agevolazioni auto descritte a condizione di utilizzare veicoli per disabili opportunamente adattati.

Ai fini delle agevolazioni in parola il disabile deve essere affetto da un handicap di carattere "motorio" ma non è necessario che fruisca dell'indennità di accompagnamento.

Il certificato di invalidità rilasciato dalla Commissione medica presso la Asl o da altre Commissioni mediche pubbliche incaricate del riconoscimento dell'invalidità deve indicare esplicitamente la natura motoria della disabilità.

I disabili con ridotte capacità motorie ma non affetti da gravi limitazioni alla capacità di deambulazione, possono godere delle agevolazioni anche sui seguenti veicoli:
• auto;
• motocarrozzette;
• autoveicoli o motoveicoli per uso promiscuo, o per trasporto specifico del disabile;
• autocaravan (per questi ultimi veicoli le agevolazioni sono solo ai fini della detrazione Irpef).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *