Cerca nel blog

lunedì 2 maggio 2011

Controller e sistema di power management da 60 V con carica della batteria

Controller e sistema di power management da 60 V con carica della batteria

 

 

Linear Technology Corporation presenta l'LTC4000, un controller e sistema di power management ad alta tensione che converte virtualmente qualsiasi alimentatore DC/DC con compensazione esterna in un caricabatteria dotato di tutte le funzionalità. L'LTC4000 supporta una serie di convertitori DC/DC, incluse le topologie buck, boost, buck-boost, SEPIC e flyback. Il dispositivo consente una regolazione precisa della corrente in ingresso e di carica, funziona in un ampio intervallo di tensioni di ingresso e uscita da 3 V a 60 V ed è compatibile con diverse sorgenti di tensione in ingresso, stack di batteria e composizioni chimiche. Tra le applicazioni principali vi sono i caricabatteria ad alta potenza, le strumentazioni portatili ad alte prestazioni, le batterie di riserva, i dispositivi industriali dotati di batteria e i notebook o i mini-portatili.

L'LTC4000 prevede una topologia PowerPath intelligente che alimenta il carico di sistema in modo preferenziale in caso di potenza in ingresso limitata. Il dispositivo controlla inoltre i PFET esterni per fornire protezione dalla corrente inversa a bassa perdita, una carica/scarica efficiente della batteria e un'accensione istantanea volta a garantire la disponibilità della potenza di sistema al plug-in anche in caso di batteria completamente scarica o quasi esaurita.  Le resistenze esterne e il rilevamento di precisione supportano correnti precise ad alta efficienza, consentendo così all'LTC4000 di interagire con convertitori con potenza nell'ordine dei milliwatt o dei kilowatt.

Il controller completo di tutte le funzionalità dell'LTC4000 consente la carica di numerose tipologie di batteria, incluse quelle agli ioni di litio/ai polimeri/ai fosfati, SLA (Sealed Lead Acid) e al nichel. Il dispositivo è dotato anche di indicatori dello stato di carica tramite i pin FLT e CHRG. Altre caratteristiche includono la tensione variabile programmabile con precisione di ±0,2%, terminazione della carica con C/X o selezionabile tramite timer, carica in base alla temperatura tramite un termistore NTC, ricarica automatica, carica a goccia C/10 per celle esaurite e rilevamento del cattivo funzionamento della batteria.

L'LTC4000 è disponibile in un package QFN a basso profilo (0,75 mm) da 4 x 5 mm con 28 pin e SSOP a 28 conduttori. Supporta temperature operative comprese tra -40C e 125C ed è offerto a prezzi che partono da $3,95/cad. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com/product/LTC4000

 

Didascalia immagine: Controller di carica ad alta potenza interfacciabile con qualsiasi regolatore di commutazione

 

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC4000

 

  • Implementazione di un caricabatteria completo ad alte prestazioni in combinazione con un convertitore DC/DC (buck, buck-boost, boost, SEPIC e flyback)
  • Ampio range di tensioni in ingresso e uscita: da 3 V a 60 V
  • Diodo ideale in ingresso per la protezione dalla corrente inversa a bassa perdita e condivisione del carico
  • Diodo ideale in uscita per PowerPath a bassa perdita e condivisione del carico con la batteria
  • Accensione immediata con batteria esaurita
  • Corrente in ingresso e di carica programmabile con precisione di ±1%
  • Tensione variabile programmabile e precisa: ±0,2% a temperatura ambiente e ±1% rispetto alla temperatura operativa
  • Terminazione della carica con C/X programmabile o tramite timer
  • Ingresso NTC per la carica in base alla temperatura
  • Package SSOP o QFN 4 x 5 mm da 28 conduttori

 

 

 

 

 

 

Linear Technology

 

Linear Technology Corporation, una delle 500 principali aziende pubbliche dell'indice S&P, progetta, produce e commercializza da trent'anni un'ampia gamma di circuiti integrati analogici e ad alte prestazioni per aziende leader in tutto il mondo. Iprodotti Linear Technology rappresentano un "ponte" tra il mondo analogico e l'elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce anche sistemi di power management e condizionamento dei segnali, convertitori di dati, circuiti integrati RF e per interfacce, nonché sottosistemi µModuleÒ.

 

1 commento:

  1. per chi volesse scoprire le applicazioni dell'LTC4000, lascio qui il link:
    http://it.emcelettronica.com/avete-batteria-di-grande-capacit%C3%A0-da-caricare

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *