Cerca nel blog

mercoledì 18 maggio 2011

Il Gozzo tiroideo: l'Allargamento della Tiroide

Il Gozzo tiroideo si riferisce all'ampliamento della tiroide non associato alla sovrapproduzione di ormoni tiroidei o tumori maligni. La tiroide può diventare molto grande e fuoriesce come una massa nel collo. Ci sono una serie di fattori che possono causare il Gozzo tiroideo. Una dieta carente di iodio può causare un gozzo, ma questo è raramente la causa perchè lo iodio disponibile nelle nostre diete è molto abbondante. Una causa più comune di gozzo è un aumento di un ormone che stimola la tiroide, l'ormone TSH, in risposta a un difetto nella sintesi dell'ormone all'interno della ghiandola tiroide. L'ormone che stimola la tiroide viene dalla ghiandola pituitaria e causa l'ingrandirsi della tiroide. Questo allargamento di solito ci mette molti anni per essere visibile.

Una volta che un gozzo diventa grande, la rimozione chirurgica è l'unico mezzo per alleviarne i sintomi.

La maggior parte dei gozzi di piccole e di medie dimensioni possono essere trattati con un ormone tiroideo da assumere sotto forma di una pillola. Fornendo l'ormone tiroideo in questo modo, l'ipofisi produrrà meno TSH, portando alla stabilizzazione in termini di dimensioni della ghiandola. Questa tecnica spesso non diminuirà la dimensione del gozzo, ma gli impedirà di crescere e di ingrandirsi ancora di più. I pazienti che non rispondono alla terapia con l'ormone tiroideo sono spesso indirizzati verso la chirurgia, se la tiroide continua a crescere.

Quando un gozzo di grandi dimensioni comprime la trachea o l'esofago la soluzione più comune è la rimozione chirurgica della tiroide ingrandita. Questi pazienti in genere lamentano colpi di tosse, un leggero cambiamento di voce o episodi di soffocamento di notte a causa del modo in cui la ghiandola comprime la trachea durante il sonno.

L'ingrossamento della ghiandola può anche comprimere i vasi sanguigni del colloe anche questa è anche un'indicazione per la sua rimozione.

Come sempre, il sospetto di un tumore maligno alla tiroide è una indicazione per la sua rimozione. C'è spesso un nodulo dominante all'interno di un gozzo multinodulare che può causare preoccupazione per il cancro.

L'incidenza di tumore maligno all'interno di un gozzo multinodulare è di solito sensibilmente inferiore al 5%. Quindi, per la grande maggioranza dei pazienti, la rimozione chirurgica di un gozzo per paura di cancro non è giustificata.

Un altro motivo, anche se non molto comune, per rimuovere un gozzo è l'estetica. Spesso, un gozzo diventa abbastanza grande da essere visto come una massa nel collo. Quando gli altri cominciano a notare la massa, di solito è abbastanza grande per iniziare a provocare la compressione di altre strutture vitali del collo, ma questo non avviene sempre. A volte, un gozzo di grandi dimensioni non causa sintomi oltre ad essere un problema estetico. Ma se è abbastanza grande per essere visto dai vostri vicini di casa, avrete bisogno di farmaci o di un intervento chirurgico, o molto probabilmente continuera a diventare più grande.

1 commento:

  1. Ciao ho trovato questo articolo ricco di informazioni, c'è tutto e anche di più, magari ti è utile! Struma o Gozzo Tiroideo: incidenza, diagnosi e terapia http://goo.gl/I0s8Yo

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *