Cerca nel blog

lunedì 2 maggio 2011

Sony PSN: G Data fornisce i prezzi al mercato nero dei dati rubati e dà utili consigli agli utenti.

L’azienda tedesca svela il prezzo chiesto dagli hacker per i dati rubati e fornisci utili consigli agli utenti del servizio.
Dopo l’intrusione di hacker che sono riusciti ad impossessarsi dei dati personali di ben 77 milioni di utenti del Playstation Network è già partita la compravendita su Internet attraverso i forum underground ed il mercato nero. G Data svela i prezzi e fornisce a tutti gli utenti colpiti una serie di indispensabili consigli per fronteggiare al meglio la situazione adottando le opportune contromisure.

Come è noto l’attacco subito dal Playstation Network ha comportato non solo una serie di disservizi come l’impossibilità di giocare online, ma anche un enorme problema di sicurezza in merito al furto dei dati di oltre 77 milioni di utenti iscritti al servizio.
Secondo quanto riportato da un articolo del PlayStation Knowledge Center i dati rubati sarebbero i seguenti:

- Nome
- Indirizzo completo
- Nazione
- Indirizzo e-mail
- Data di Nascita
- PlayStation® Network/Qriocity password
- PlayStation® Network/Qriocity login
- Handle/PSN online ID

Altri dati che possono essere stati rubati riguarderebbero inoltre:

- Cronologia degli acquisti
- Indirizzo di fatturazione

Se, poi, un utente ha fornito i dati della propria carta di credito a PSN è possibile che siano stati rubati anche:

- Numero della carta di credito (escluso il codice di sicurezza)
- Data di scadenza

Chiunque sia il responsabile di questa operazione è certo che lo abbia fatto per soldi. I dati rubati, infatti, possono far guadagnare molto denaro attraverso la vendita effettuata nei forum underground e al mercato nero online.
Questa è la richiesta economica attuale per i dati rubati:

(Dati rubati - Prezzo in dollari)

PlayStation Network credit 10-25
Credit Card with renewable SecureCode 50
Gold Credit Card with renewable SecureCode 70
Credit Card without Verified by Visa 40
Gold Credit Card without Verified by Visa 50
Visa / MasterCard USA 1.5-2
Visa / MasterCard UK 5-7
Visa / MasterCard UK with date of birth 10
Visa / MasterCard Europe 6-15
American Express USA 3
American Express UK 12
American Express Europe 9
Credit Card blanks (not embossed, no data 25
Credit Card blanks (embossed, no data) 40

I dati rubati, inoltre, sono in un certo qual modo “garantiti” e genuini, quindi gli spammer potrebbero rendersi protagonisti di ulteriori attacchi attraverso mail di spam.

Per contrastare questa situazione è dunque opportuno che gli utenti adottino una serie di contromisure:

- Non appena il Playstation Network ritornerà online cambiare immediatamente la propria password
- Nel caso in cui utilizziate lo stesso user name su altre piattaforme, cambiate anche la password relativa
- Fornite online solo ed esclusivamente le informazioni che sono obbligatorie per attivare un account. Non fornite informazioni extra.
- Controllate l’account della vostra carta di credito per verificare se ci sono stati prelievi non autorizzati e, in tal caso, avvisate subito la società di riferimento. Chiedete inoltre informazioni alla vostra banca su come procedere per il rimborso in caso di acclarata frode informatica
- Usate sempre una carta di credito dedicata (magari ricaricabile) per le transazioni Internet

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *