Cerca nel blog

martedì 17 maggio 2011

Vacanze in Campania tra arte, natura e relax

Se per le prossime vacanze vi siete già aggiudicati un posto in un hotel o in uno dei tanti villaggi Campania, bhè non avreste potuto fare scelta più giusta, per una regione che il grande poeta Goethe ha così definito:”Ogni volta che la penna vuol descrivere, mi vengono sempre sott’occhio immagini della fertilità del suolo, del mare sconfinato, delle isole vaporanti nell’azzurro, della montagna fumigante e mi mancano i mezzi per esprimere tutto questo”.
Parole idilliache che di certo riescono a descrivere in maniera più che efficace le mille bellezze di questa regione che è un vero e proprio concentrato di luoghi da visitare. La sua storia millenaria e la sua particolare conformazione geologica hanno infatti fatto della Campania uno dei posti turisticamente più interessanti non soltanto in Italia. La Campania, di fatti, è capace di venire incontro alle esigenze di tutti: il litorale annovera la famosissima Costiera Amalfitana, la cinematografica Costiera Sorrentina e la mitica Costa del Cilento, mentre l’interno del suo territorio è un vero e proprio susseguirsi di parchi naturali, come quello del Vesuvio, quello del Cilento o quello dei Monti Lattari, senza dimenticare il Parco dei Monti Picentini, il Parco del Taburno e il Parco del Partenio. Per gli appassionati di storia e di archeologia c’è solo l’imbarazzo della scelta visto che la Campania è una risorsa inestimabile di siti da visitare: Pompei, Ercolano, Paestum, Velia o Nocera Superiore, solo per citarne alcuni. E per chi ama l’arte da non perdere sono i musei e i palazzi reali di Napoli, la Reggia di Caserta, il complesso architettonico di San Leucio o la Certosa di Padula. E cosa dire delle Isole di Capri, Procida ed Ischia?Tappe assolutamente obbligatorie per chi visita la Campania. Da non tralasciare la gastronomia ricca e gustosa che annovera piatti ormai divenuti simboli della stessa Italia nel mondo e vini pregiati come il Taurasi, il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo, tutti da gustare negli ottimi villaggi turistici in Campania.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *