Cerca nel blog

venerdì 9 settembre 2011

Malazè - Evento enogastronomico Campi Flegrei

 

    Da sabato 10 settembre la VI edizione di Malazè, l'evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei. Coinvolti cinquanta ristoranti, venti produttori locali e venti associazioni culturali. La manifestazione si svolge tra Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Giugliano, Procida e Napoli e si concluderà, martedì 20 settembre.

     Malazè (nome che i pescatori puteolani usano per indicare le grotte dove sono conservati gli attrezzi di lavoro e consumano fugaci colazioni) è un evento-contenitore che, attraverso il coinvolgimento del territorio, promuove l'enorme patrimonio culturale ed enogastronomico flegreo. Per tutta la durata della kermesse è previsto un fitto calendario di iniziative: serate e degustazioni all'insegna dei prodotti tipici locali e del vino doc; escursioni nei siti archeologici e naturalistici. E poi eventi per conoscere i vini falanghina e il piedirosso, gli appuntamenti con Slow Food e le tante iniziative per i più piccoli.

    Si parte con un primo fine settimana con le visite guidate all'Anfiteatro Flavio e al Rione Terra, la cena a lume di candela nella Foresta di Cuma, i racconti dei nonni al lago d'Averno, le wedding palnners a Villa di Livia, le attività per i piccoli al Giardino dell'Orco e i tour tra i monumenti e le bellezze naturali di Pozzuoli, Miseno, Baia, Cappella, Monte di Procida…

Per tutta la durata della manifestazione sconti e pacchetti promozionali.

Info: www.malaze.org e al numero 081.3032275 (Pro Loco Pozzuoli).

   "Dopo il successo degli anni scorsi – dichiara Rosario Mattera, ideatore ed organizzatore di Malazè - caratterizzati dal grande riscontro di pubblico anche quest'anno i protagonisti saranno i siti archeologici e i prodotti unici del territorio flegreo. La Malacard è tra le novità. È uno strumento per andare incontro agli archeoenogastronauti di Malazè che, anno dopo anno, sono sempre di più. Con la card si ha diritto ad uno sconto del 15% nei ristoranti, dai produttori di vino, dalle aziende e dagli organizzatori delle visite guidate per tutta la durata della manifestazione».

      La Malacard è riprodotta in diecimila copie ed è distribuita gratuitamente dagli infopoint allestiti sul territorio.

      Sabato 10 (ore 18,00), Pozzuoli. Cena Malazè e lume di candela nella Foresta di Cuma. Nel lecceto secolare di Cuma un percorso storico e gastronomico nella tradizione napoletana. Protagonista uno dei più antichi piatti della nostra tradizione: la cicerchia con altre pietanze tipiche cucinate dal Ristorante "La compagnia del Ragù" di Giugliano. Iniziativa a cura del Settore Foreste di Napoli - Regione Campania e Malazè. Info: 081.7967608/07 - 3357552237 .

 

mario carillo - napolinews.org

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *