Rimedi della nonna per macchie di caffè
Un pò di sbadataggine e una bella macchia di caffè possono indurre a scoprire un’incredibile “letteratura” sul web. Quella sui tanti rimedi della nonna, tutti da verificare, per cancellare indesiderati, e si spera non indelebili, ricordi al caffè.
Sono davvero tanti, e a volte assai fantasiosi, i consigli per rimuovere le macchie di caffè. A partire da quelli più banali, che propongono di trattare il capo con acqua bollente e sapone di Marsiglia in quantità. C’è chi specifica che sia una via da adottare solo per indumenti in cotone e lino e chi invece sottolinea il ruolo della tempestività d’intervento, quale fattore chiave di successo.
Versare subito acqua gassata sulla parte da trattare dovrebbe rendere più agevole la pulizia definitiva, mentre tamponarla leggermente con alcool dovrebbe facilitare la scomparsa di macchie vecchie e ostinate.
E sull’utilizzo di ulteriori sostanze a complemento dell’acqua si apre un altro vasto capitolo: c’è chi propone di mischiare acqua tiepida e acqua ossigenata, chi di applicare aceto, succo di limone o cremor tartaro. Ci sono poi i fautori della glicerina tiepida, da risciacquare con acqua calda, a cui dovrà seguire una passata di ferro da stiro. Infine, ancor più arditi quelli che consigliano di rimuovere le macchie su capi in lana e seta strofinandovi sopra un batuffolo imbevuto d’alcool e tuorlo d’uovo.
Nessun commento:
Posta un commento