Cerca nel blog

mercoledì 14 settembre 2011

“Tributo alla normalità – Storia di errori e orrori psichiatrici”: una mostra e un dibattito a cura del CCDU

Torino: dal 30 settembre a 16 ottobre 2011 il Palazzo Bertalazone di San Fermo XVII sec. in Via San Francesco d’Assisi, 14 ospiterà la mostra intitolata “Tributo alla normalità – Storia di errori e orrori psichiatrici”.

Nell’ambito di una vasta campagna informativa, il CCDU - Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani ONLUS promuove una esposizione itinerante che tocca le principali città europee e quest'anno avrà una nuova sezione multimediale dal titolo “Spunti e riflessioni sul movimento di riforma della psichiatria in Italia” dedicata alle principali azioni di riforma attuate in Italia a partire dall'esperienza di Franco Basaglia e Giorgio Antonucci fino alla recente legge regionale piemontese che ha posto il divieto di somministrazione di test psichiatrici nelle scuole.

L’iniziativa pone l’accento sulle violazioni ai Diritti Umani perpetrate nell’ambito di un certo tipo di psichiatria istituzionale, in Italia e nel mondo.

Attraverso un itinerario fatto di pannelli fotografici e supporti multimediali audio-video con documentari storici e giornalistici che accompagnano il visitatore, la mostra intende informare la cittadinanza sulle atrocità commesse in passato e, come servizio alla comunità, contribuire a migliorare la tutela dei Diritti Umani in ambito psichiatrico nel presente e per il futuro con particolare attenzione verso le fasce deboli della popolazione.

L’11 ottobre dalle 09.30 alle 13.00, all’interno della mostra, verrà svolta la conferenza-dibattito intitolata “Trattamento Sanitario Obbligatorio in Psichiatria: necessità terapeutica o violazione del Diritto?”: un confronto sui controversi metodi di contenzione chimica e fisica utilizzati ancora oggi.

Tra i relatori la scrittrice e giornalista Nunzia Manicardi, il prof. Ordinario di Neuropsicofarmacologia presso l’Università di Torino Paolo Portaleone, la dott.ssa Maria Giuseppe Balice, docente del SSN, gli avvocati Piero d’Ettorre e Pierluigi Monaco, il dott. Roberto Elia Cestari medico, Presidente Nazionale Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus e Direttore Scientifico del movimento culturale “Pensare Oltre”.

La mostra e la conferenza sono ad ingresso libero.

Per contatti e prenotazioni:

coordinatore provinciale: dott.. Renato Rolando

segreteria: 011-19567002

email: info@ccdutorino.it

web site: www.ccdutorino.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *